Puccini: buonanotte melodramma, buongiorno cinema! Elio al Teatro del Giglio di Lucca con Cantiere Opera

Concerti e Lirica, Lucca

Lo scoppiettante, irriverente, geniale Elio – leader dell’appena sciolto gruppo Elio e le storie tese – porta sul palcoscenico del Teatro del Giglio di Lucca giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 21 “Giacomo Puccini ovvero Buonanotte melodramma, buongiorno cinema!”, il capitolo “pucciniano” di Cantiere Opera, progetto di e con Elio e Francesco Micheli che ricostruisce l’albero genealogico del miglior prodotto del “made in Italy” – l’opera lirica, appunto – attraverso un gustosissimo viaggio alla scoperta dei capolavori dei nostri più grandi operisti. Opera lirica che per oltre due secoli è stata il mezzo di comunicazione più diffuso, capace di stregare il mondo facendo convivere le più disparate forme espressive dell’arte umana – letteratura, musica, arti figurative e teatro – in un unico, meraviglioso giocattolo, compatto e complesso.

Vicende appassionanti d’odio e d’amore, personaggi irresistibili e quasi sempre giovanissimi, la musica come propellente incendiario e un uso formidabile della lingua italiana che, già da sola, è musica saranno i protagonisti, insieme a Elio e Francesco Micheli, della serata-evento dei Puccini Days dedicata a Giacomo Puccini.

micheli
Francesco Micheli

Grazie alla magia dell’opera, e al potere trasformistico di Elio, tra video, letture, improvvisazioni, cantanti d’opera e battibecchi, Giacomo Puccini prenderà forma davanti ai nostri occhi per raccontare storie di donne che lottano per una vita migliore, salvo soccombere, quasi sempre. Complici la voce del soprano Marika Franchino e il pianoforte di Simone Soldati, Elio e Francesco Micheli racconteranno al pubblico Giacomo Puccini quale il grandioso profeta che fu, capace di anticipare l’uso della musica come sa fare il cinema, sontuosa colonna sonora che avvolge i personaggi raccontando storie di donne che lottano per una vita migliore.puccinidays

Frutto della collaborazione tra Comune di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – cui quest’anno si aggiungono Associazione Musicale Lucchese, Photolux Festival, ISSM “L. Boccherini” e un’importante partnership con ACI Lucca -, la quarta edizione dei Lucca Puccini Days è realizzata con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, CCH-Tagetik e Unicoop Firenze, e vanta i prestigiosi patrocini di MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e AGIS Toscana.

Biglietti da 18 a 25 euro. Per informazioni, prenotazioni e acquisti, rivolgersi alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320 – email biglietteria@teatrodelgiglio.it) aperta al pubblico dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13 e 15-18 e un’ora prima di ogni spettacolo e in tutti i punti vendita Boxoffice. Acquisti online su www.teatrodelgiglio.it.

Lascia un commento