Genova: il 5 maggio concerto (ore 18) al Teatro Auditorium Montale dell’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici. Seguiranno l’opéra-comique “Rita” (dal 18 al 20) e “Don Pasquale” (dal 6 all’11 giugno)

L’Accademia di alto perfezionamento e avviamento professionale per cantanti lirici, giunta quest’anno alla sua terza edizione, è una realtà genovese che si propone si selezionare e affiancare giovani talenti della lirica nella loro crescita e offrire loro importanti occasioni di debutto, con la direzione artistica di Francesco Meli, il coordinamento di Serena Gamberoni e la direzione musicale di Davide Cavalli.

Venerdì 5 maggio 2023 alle ore 18.00 si terrà al Teatro Auditorium Eugenio Montale il concerto di fine anno dell’Accademia, un appuntamento speciale in cui il pubblico potrà apprezzare i risultati dell’intenso percorso che gli allievi hanno affrontato attraverso le lezioni e le masterclass con alcuni dei nomi più noti del panorama operistico italiano e internazionale.

Sul palco i soprani Silvia Caliò, Maria Rita Combattelli, Angelica Disanto, Gabriella Ingenito e Martina Saviano; i tenori Antonio Mandrillo, Jiahui Mo e Matteo Straffi; i baritoni Gianpiero Delle Grazie, Francesco Samuele Venuti e Nicola Zambon; i bassi Omar Cepparolli e Davide Sabatino. Al pianoforteBernardo Pellegrini e Davide Cavalli. Il programma è una selezione di arie e duetti da Don Pasquale e Rita di Gaetano Donizetti e dal Turco in Italia di Gioachino Rossini.

Gli allievi dell’Accademia saranno inoltre protagonisti di Rita, opéra-comique di Gaetano Donizetti, in scena dal 18 al 28 maggio 2023, un progetto realizzato in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, con l’obiettivo di valorizzare i giovani artisti in ambito teatrale sia nella veste di interpreti sia nella veste di registi e scenografi.

Segue Don Pasquale, opera buffa di Gaetano Donizetti in scena dal 6 all’11 giugno 2023, dove gli allievi dell’Accademia saranno interpreti protagonisti, con la direzione di Francesco Ivan Ciampa e la regia di Andrea Bernard. Scene di Alberto Beltrame, costumi di Elena Beccaro, luci di Marco Alba, videomaker Pierpaolo Moro. Allestimento Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

 

Biglietti
Interi: 10 euro

Under 18: 5 euro

Per ulteriori informazioni: www.operacarlofelicegenova.it

 

  

BIGLIETTERIA DELL’OPERA CARLO FELICE GENOVA

Galleria Cardinale Siri, 6
16121 GENOVA
Telefono +39 010 5381.433-399
e-mail: biglietteria@carlofelice.it

 

Per i gruppi è attivo l’indirizzo gruppi@vivaticket.com a cui ci si
dovrà rivolgere per le prenotazioni e l’acquisto di biglietti per i della nostra Stagione.

ORARI

Da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.30
Spettacoli serali: chiusura 15 minuti dopo l’inizio.

Spettacoli pomeridiani della domenica: apertura
due ore prima dell’inizio con chiusura 15 minuti dopo l’inizio.