“Il Generale” con Ciro Masella a Bientina. In scena temi come il terrorismo e il presunto scontro di civiltà

Temi di attualità per la rassegna “Teatro Liquido” di Guascone Teatro. Giovedì 1° marzo 2018 alle 21,30, al Teatro delle Sfide di Bientina, in Via XX settembre 30, va in scena lo spettacolo di prosa “Il Generale” di Emanuele Aldrovandi. Con Ciro Masella (che cura anche la regia), Giulia Eugeni, Eugenio Nocciolini.

Scena di Federico Biancalani, luci di Henry Banzi, costumi di Micol J. Medda, Federico Biancalani, Ciro Masella, suoni di Angelo Benedetti. Una produzione di Pupi e Fresedde-Centro Nazionale di Produzione Teatrale-Firenze/Uthopia/tra Cielo e Terra.

Il testo affronta alcuni temi centrali dell’attuale situazione internazionale, come il terrorismo, o il presunto “scontro di civiltà”, e racconta con linguaggio tragicomico il paradosso di un pacifista che sceglie di sconfiggere la violenza della guerra con una violenza ancora più cieca, estrema e radicale.il generale ciro masella 5

Dopo essere stata vittima di numerosi attacchi terroristici, una potenza mondiale invade militarmente un piccolo stato considerato responsabile degli attentati, ma il generale che comanda la “missione di pace” si comporta, fin dal suo arrivo, in modo imprevisto: chiuso fra le quattro mura del suo ufficio impartisce al sottoposto ordini apparentemente contraddittori che portano all’annientamento del suo stesso esercito.

Segnalazione speciale per la nuova drammaturgia al Premio Tragos 2010 con la seguente motivazione: “Per la capacità di affrontare in chiave grottesca e ironica il tema sempre attuale della guerra, presente in varie zone del globo, evidenziandone follie e assurdità. Segnalazione speciale per la nuova drammaturgia al Premio Calindri 2010. Testo vincitore del Premio Fersen alla drammaturgia 2013. Selezionato dal Teatro Stabile del Veneto per Racconti di guerra e di pace 2015.

Informazioni 328 0625881 e 3203667354 info@guasconeteatro.it, www.guasconeteatro.it. Biglietti: 15 euro intero – 12 euro ridotto.