Gastone Razzaguta voce e memoria dell’arte labronica: per il compleanno ( era nato il 19 marzo 1890) l’iniziativa proposta dalle cooperative Agave, Itinera e Culture con il Museo Fattori. E al Museo della Città il 19 si va alla scoperta dell’opera di Emilio Isgrò “La corsa di Alma”

LIVORNO / 1 – GASTONE RAZZAGUTA
Le cooperative Agave, Itinera e Culture, nell’ambito dell’ATI e in collaborazione con i servizi educativi del Museo Civico Giovanni Fattori di Livornoi, propongono l’iniziativa “Gastone Razzaguta voce e memoria dell’arte labronica”. Si tratta di una breve integrazione sul percorso di visita che verterà sulla figura di Gastone Razzaguta (Livorno, 1890-1950) in occasione della ricorrenza del suo compleanno (19 marzo).
Razzaguta fu artista autodidatta, letterato, animatore del Caffè Bardi e fu tra i fondatori e segretario per oltre trent’anni del “Gruppo Labronico”, sodalizio artistico formatosi nel 1920 e ancora oggi attivo.
Gastone Razzaguta fu inoltre la voce critica e la memoria della lunga stagione artistica livornese nella prima metà del Novecento, eternando nel suo libro “Virtù degli artisti labronici” l’esperienza di tanti importanti artisti, una pubblicazione che ancora oggi è imprescindibile per lo studio degli artisti livornesi.
L’evento sarà aperto al pubblico dal 17 al 27 marzo 2022:  al piano terrà del Museo Civico Giovanni Fattori sarà esposta una limitata selezione di opere dell’artista provenienti dalle collezioni civiche e alcune sue pubblicazioni a stampa. Mentre al primo piano alcune didascalie riporteranno i brani con cui Razzaguta presenta nella sua pubblicazione gli artisti livornesi.
Come ogni fine settimana, inoltre, anche sabato 19  e domenica 20 marzo e ancora sabato 26 e domenica 27 marzo sarà possibile partecipare, nel pomeriggio alle 16, a delle visite guidate al Museo e alla sua collezione, compreso il percorso dedicato  Gastone Razzaguta.
Costo visita guidata:  2 euro a partecipante 
Necessaria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Museo Fattori tel. 0586/824607-824608 da martedì a domenica orario 9.00- 18.30 oppure inviare una mail  a didattica@agaveservizi.it indicando nominativo e recapito telefonico.
Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 221 del 24 dicembre 2021, dal 10 gennaio 2022 l’accesso ai musei sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di Green Pass rafforzato.
*********************************************************
LIVORNO / 2 – ALLA SCOPERTA DEL QUADRO DI EMILIO ISGRÒ “LA CORSA DI ALMA”
Sabato 19 marzo 2022, alle ore 17, è in programma una visita animata al Museo della Città (piazza del Luogo Pio) alla scoperta delle opere della sezione contemporanea, in particolare del quadro di Emilio Isgrò dal titolo “La corsa di Alma” una delle opere più amate e che più colpiscono l’attenzione dei più piccoli. (Nella foto a sinistra, da Comune di Livorno).
Il quadro rappresenta un rettangolo rosso con una semplice frase, è compito dei visitatori interpretare liberamente l’opera abbandonandosi all’immaginazione, guidati solamente dalla “traccia” delle parole. 
Isgrò è uno dei più significativi artisti del gruppo dei poeti visivi; le sue ricerche, infatti, si volgono a un’arte non legata solo alla visualità ma determinata anche da interventi concettuali. La tela, del 1969, è stata esposta alla prima Biennale del Museo progressivo d’arte contemporanea di Livorno. 
Una favola ispirata all’opera accompagnerà i partecipanti nella visita attraverso gli occhi e la fantasia di una bambina.  Il percorso alternerà momenti di narrazione fantastica e attività di manipolazione finalizzati ad esplorare il mondo dei colori e svelare l’anima che si nasconde all’interno di un’opera d’arte.
Destinatari: bambini tra i 4 e i 5 anni accompagnati da almeno un adulto
Costi: bambini gratuito. Adulti ingresso 3,50 ridotto + 2 euro visita
Per informazioni e prenotazioni segreteria Museo della Città: tel: 0586-824551 email: prenotazionigruppi@itinera.info 
Prenotazione anticipata consigliata, posti limitati nel rispetto delle norme di sicurezza legate all’emergenza sanitaria attualmente in corso. 
Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 221 del 24 dicembre 2021, dal 10 gennaio 2022 l’accesso al museo sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di Green Pass rafforzato unitamente a un documento di identità in corso di validità.