Garibaldissima, la piazza dei mille eventi a Livorno: il 27 luglio 30 Corde Acustic Duo, il 28 Giovanni Bondi e Mario Delfino in “Mezza busta e salsa verde”, il 30 i Malamente Acusto e il Volume 2 dedicato a Giorgio Gaber

Piazza Garibaldi si animerà per la quinta settimana consecutiva con “Garibaldissima – La piazza dei mille spettacoli”, grazie a Comune di Livorno e Fondazione LEM.  

Gli eventi in programma hanno lo scopo di riqualificare culturalmente Piazza Garibaldi attraverso iniziative pensate per intrattenere e divertire il pubblico livornese. 

Martedì 27 luglio 2021 si esibiranno sul palco i 30 Corde Acustic Duo, composto dai due chitarristi e cantanti Andrea Leonardi e Riccardo Carboncini. Il primo proviene da una scuola musicale molto soft e pianobaristica, l’altro da un qualcosa di più hard, amante del blues, e che non disdegna il mondo della musica rock. L’unione di queste due scuole diverse tra loro ha portato a un mix vincente che da più di 15 anni contraddistingue lo stile del gruppo nel panorama musicale italiano e internazionale. 

Divertimento assicurato per mercoledì 28 luglio, grazie a un altro duo, stavolta di comici, composto da Giovanni Bondi e Valerio Delfino in “Mezza busta e salsa verde”, spettacolo di cabaret incentrato sull’improvvisazione e da un intreccio di monologhi, dove il pubblico farà da vero e proprio padrone perché sarà proprio lui a dare il tempo comico ai due attori. 

Giovanni Bondi, comico e cabarettista di successo nazionale con alle spalle tanti anni di televisione: Zelig, poi Zelig Off, tre anni a Sky, un anno a Mtv e ben quattro anni di Radio, con la fortunatissima trasmissione “Ottovolante” a Rai Radio Due. 

Valerio Delfino conosciuto e amato grazie allo Zelig Lab di cui fu un indiscusso protagonista. 

A conclusione del programma settimanale tornano dopo il successo della serata del 30 giugno I Malamente Acustico con Influenze Pop con il Volume 2 dedicato a Giorgio Gaber con Emiliano Geppetti e Carlo Bosco. 

Amici da molto tempo, per anni condividono i principali palchi della città e sono parte di un microcosmo fatto di collaborazioni e progetti.

Si incontrano professionalmente in occasione dell’allestimento dello spettacolo “The Little shop of Horrors”, prodotto a Livorno dall’associazione Spazio Teatro nel 2001.

A questa esperienza ne seguiranno molte altre e, come spesso capita, si faranno nuovi incontri: si aggiungeranno così gli altri compagni di viaggio a formare dapprima i Lovely Rita & the Radio Stars, band anni ’80 e poi i celebri Gary Baldi Bros. Ed è così che nasceranno piccoli spettacoli teatrali come “Quanto zucchero (nel caffè)?” o “Sezione G – Tributo a Giorgio Gaber”

Emiliano, cantautore e voce dei Gary Baldi Bros è uno dei più stimati performer di musical a livello nazionale. Ha partecipato e partecipa tuttora a moltissimi spettacoli (La Bella e la Bestia, Shrek, Jesus Christ Superstar, Romeo & Giulietta, Peter Pan e molti altri). Carlo, insegnante di pianoforte e di musica, tastierista dei Gary Baldi Bros, ha collaborato con importanti musicisti (Delta V, V.Capossela), ha composto musica per cinema e teatro, ha scritto e prodotto un suo CD di musica elettronica e lavora abitualmente come arrangiatore.

L’ingresso è gratuito, senza necessità di prenotazione, fino ad esaurimento dei posti a sedere con distanziamento da normativa anti Covid.