Gamo-Siae classici di oggi, alle Murate concerto del fagottista Paolo Carlini

Sarà il celebre fagottista Paolo Carlini, già primo fagotto dell’Orchestra Regionale Toscana, con un programma che prevede l’esecuzione di autori italiani contemporanei (da Bellino, a Boccadoro, da Bettinelli, a Corghi, Galante, Panni, Portera e Sani) il protagonista del recital solista di martedì 10 luglio 2018 alle 21.00 presso le Murate – Progetti Arte Contemporanea (foto sopra il titolo, piazza delle Murate). Il concerto è il secondo di quattro appuntamenti che si terranno fino al 18 luglio in vari luoghi di Firenze, tra le Murate – Progetti Arte Contemporanea e il Conservatorio di musica Luigi Cherubini e inaugura la prima delle tre serate del progetto “Nuovo ciclo di concerti GAMO – SIAE Classici di Oggi”, rassegna che ha già avuto una sua anteprima all’interno del festival 2017 del GAMO con la presenza dell’ensemble norvegese AJO, con un progetto dedicato alla musica del compositore italiano Diego Minciacchi.

Paolo Carlini
Paolo Carlini

L’evento è inserito nella rassegna estiva del Gruppo Aperto Musica Oggi, dedicato alle produzioni più originali e interessanti della scena musicale odierna, diretto da Francesco Gesualdi e Giancarlo Cardini (www.gamo.it). 

Dice Francesco Gesualdi, direttore di Gamo – “Grazie al sostegno della SIAE siamo riusciti a potenziare la nostra attività organizzando questo periodo estivo di concerti che completano e arricchiscono quello che già facciamo d’inverno con il nostro Festival”. Il festival proseguirà lunedì 16 luglio alle 21.00 nella Sala del Buonumore – Pietro Grossi del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze dove la pianista Ilaria Baldaccini si cimenterà in un concerto intitolato “Il secondo Novecento a Firenze”, dedicato agli autori che hanno gravitato intorno alla città Firenze intrecciando le loro strade artistiche, ovvero Bonamici, Boncompagni, Giani Luporini, Prosperi, Zangelmi. In occasione del concerto, realizzato in collaborazione con il conservatorio, la vedova di Claudio Josè Boncompagni, compositore recentemente scomparso, caro amico e sostenitore del Gamo, consegnerà la borsa di studio dedicata a uno studente del Cherubini.

Chiuderà la rassegna mercoledì 18 luglio alle le Murate – Progetti Arte Contemporanea (ore 21.00) il concerto in collaborazione con l’etichetta discografica EMA per il progetto GAMO – EMA ARCHIVE, dal titolo “Progetto Donatoni”, con l’esecuzione di alcuni brani per strumento solo scritti da Donatoni durante la sua vita artistica. A interpretarli, Roberto Fabbriciani al flauto, Marco Facchini al violino, Camilla Insom alla viola e Pietro Paolo Antonucci alla fisarmonica. I solisti del gamo ensemble.

Tutti i concerti sono sostenuti da SIAE | Classici di oggi, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con Comune di Firenze, Maggio Musicale Fiorentino, Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, MUSE, Le Murate – Progetti Arte Contemporanea.
Per ulteriori informazioni www.gamo.it. Per prenotazioni scrivere a segreteria@gamo.it

Ingresso unico: 7 euro.