Gallerie degli Uffizi, nuovi cicli d’incontri al via dal 17 ottobre. Dai tesori che escono dai depositi al “laboratorio universale”: ecco il programma

Il 17 ottobre 2018 alle ore 17 nell’auditorium Vasari inizierà il nuovo ciclo di incontri pomeridiani organizzati dalle Gallerie degli Uffizi. Dopo il successo delle conferenze estive consacrate all’archeologia, prosegue l’offerta didattica del museo fiorentino, con una formula sempre più varia e articolata. Infatti le lezioni, aperte a tutti, affronteranno temi assai diversi proponendo formule del tutto inedite per i musei italiani. Nel caso degli incontri “Tesori dai depositi”, i relatori illustreranno temi e argomenti ispirati da un’opera proveniente dalle riserve del museo e che, in occasione della conferenza, sarà eccezionalmente esposta nella sala dell’auditorium.

Procedimento analogo sarà adottato anche nel caso delle lezioni appartenenti al ciclo “Capolavori su carta”. In questo caso i relatori presenteranno alcuni disegni del Gabinetto dei Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi che sono opera dei massimi artisti del Rinascimento e Barocco italiano, ma che, per le loro delicate condizioni di conservazione, sono raramente visibili da parte del grande pubblico.

IMG_1202
Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi

All’illustrazione di come nasce l’idea di una mostra, di un allestimento museale oppure, più genericamente, ai retroscena del governo di un complesso sistema museale è invece dedicata la serie di incontri dal titolo “Dietro le quinte”. Il primo incontro in programma, affidato a Paolo Giulierini, direttore del Mann, è proprio centrato sulla politica culturale alla base del radicale lavoro di innovazione da lui promosso nel Museo di Napoli e nell’area flegrea. Decisamente innovativo anche il taglio degli incontri inquadrati sotto il titolo “Laboratorio Universale”. Questa volta la parola è affidata a specialisti di materie apparentemente lontane dal mondo della storia dell’arte, come la botanica, l’astrofisica o la psicoterapia, che proporranno al pubblico punti di vista inediti sul mondo della cultura e dei linguaggi figurativi. Infine, nella serie “Novità alle Gallerie” gli incontri del mercoledì saranno anche il palcoscenico ideale per la presentazione – sempre con l’opera originale in sala – di nuove acquisizioni, donazioni, restauri o di nuovi libri dedicati agli Uffizi e alla sua intensa attività scientifica.

“Le nuove formule del ciclo di conferenze – precisa il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt – offrono la possibilità di sfruttare appieno l’unicità della natura del nostro Istituto. Come Museo, infatti, possiamo portare direttamente nella sala delle conferenze le opere originali di cui si tratta, offrendo ai presenti l’opportunità di contemplare e studiare da vicino opere poco note. Inoltre, proprio pensando all’etimologia del Museo come luogo consacrato alle Muse, cioè alle Arti dell’Uomo nella loro accezione più ampia, abbiamo deciso di estendere questi incontri anche a temi e discipline non necessariamente legate al mondo della storia dell’arte, ma che a quel mondo finiscono poi per ricondurre con trame spesso insospettate e affascinanti.”

“Con questo nuovo ciclo autunnale -aggiunge Fabrizio Paolucci, curatore dell’arte classica e coordinatore delle iniziative scientifiche delle Gallerie degli Uffizi – viene ribadita l’ambizione delle Gallerie degli Uffizi a proporsi come un luogo di cultura universale aperto a tutti. Il nostro auspicio è che questi appuntamenti, a cadenza settimanale, divengano una piacevole consuetudine per i nostri concittadini, offrendo loro la possibilità di tornare a vivere gli Uffizi come stimolante centro di conoscenza e di confronto”.

ELENCO DELLE CONFERENZE DA OTTOBRE A DICEMBRE 2018
(AUDITORIUM VASARI DEGLI UFFIZI, OGNI MERCOLEDÌ ALLE ORE 17)

17 ottobre 
Dietro le quinte
Paolo Giulierini Il Mann e Napoli: un museo e la sua città all’ombra del Vesuvio.

24 ottobre
Capolavori su carta
Marzia Faietti, La finestra di Raffaello

31 ottobre
Novità alle Gallerie
Non smetter di sognare. Omar Galliani e il suo Autoritratto

7 novembre
Capolavori su carta
Claudia Conforti, Disegno per un soffitto

14 novembre
Tesori dai depositi
Fabrizio Paolucci, Antichità d’Africa agli Uffizi. Due stele punico-romane e il viaggio di Giovanni Pagni nella Tunisia del XVII secolo.

21 novembre
Novità alle Gallerie
Barbara Agosti e Vittoria Romani, Daniele da Volterra, Elia, e i nostri disegni dell’artista

28 novembre
Novità alle Gallerie
Jan Stubbe Østergaard
Presentazione degli atti sulla cromia nella scultura di epoca classica e medievale (convegno internazionale tenutosi alle Gallerie degli Uffizi nel novembre del 2015).

5 dicembre
Laboratorio Universale
Paolo Galluzzi e Annibale Mottana, Leonardo astrofisico

12 dicembre
Tesori dai depositi
Daniela Parenti, Cennino Cennini fra storia e leggenda: l’affresco dell’Ospedale di Bonifacio

19 dicembre
Laboratorio Universale
Primo Lorenzi, I culti misterici nella crisi del mondo antico