Galleggiare nell’aria come nell’acqua: dal 4 all’11 maggio al Museo della Carta di Pescia la mostra di acquarelli realizzati su “carta a mano Enrico Magnano Pescia” dagli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca con l’artista Jaya Cozzani Chandra
Dal 4 all’11 maggio 2024 il Museo della Carta di Pescia ospita la mostra di acquarelli Galleggiare nell’aria come nell’acqua, realizzati su “
Gli acquarelli saranno installati – con inaugurazione sabato 4 maggio alle 16:00 – nella sala “Giovanni ed Enrico Magnani” dell’Archivio Storico Magnani del Museo della Carta di Pescia, il cui scopo principale è preservare e tramandare l’antica arte della lavorazione e fabbricazione della “carta a mano” e far conoscere l’importanza e l’evoluzione della produzione della carta, attività che sul territorio pesciatino è presente dalla fine del secolo XV.
La mostra fa parte del programma Nel paesaggio dell’arte. Il paesaggio come ispirazione artistica, a cura di Sentiment of Beauty odv, rivolto alle scuole della provincia di Lucca. L’Associazione dal 2021 porta avanti un programma di incontri con artisti, storici dell’arte, critici e addetti ai lavori del mondo dell’arte con un focus sul tema del paesaggio nell’arte.
Il laboratorio condotto dall’artista Jaya Cozzani Chandra si è svolto in due momenti: l’incontro e l’esecuzione. La prima giornata è iniziata con una passeggiata partita dalla sede della scuola di Piazza Napoleone fino a giungere al Museo Nazionale di Villa Guinigi, accolti dalla direttrice Luisa Berretti. Nel museo, dimora di Paolo Guinigi, Signore di Lucca dal 1400 al 1430, che ripercorre la storia della città e del suo territorio, con una delle più ricche ed interessanti raccolte di opere d’arte prodotte per Lucca, gli studenti hanno elaborato forme nate dall’incontro con i contenuti del museo. Nei laboratori della scuola, il giorno successivo, gli studenti hanno sviluppato una serie di esercizi in acquarello su “carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia”, uno dei prodotti più prestigiosi del territorio, utilizzato da alcuni dei più grandi artisti. In un primo momento è stato eseguito un segno spiraliforme, a matita, sulla carta e attraverso l’uso di un colore, il Ceruleo, e la tecnica delle velature, per interiorizzare il tempo dell’attesa, la quotidianità di un gesto ripetuto che si manifesta e si prende cura della parte invisibile dell’uomo.
Per Jaya Cozzani Chandra “le Spirali, le superfici elicoidali e i vortici sono tipiche configurazioni con cui si può presentare la turbolenza nei fluidi di qualsiasi natura essi siano, lo aveva indagato anche Leonardo da Vinci. Nei dipinti di Leonardo troviamo, oltre agli studi sull’acqua e sull’aria, vortici, anche sotto forma di ‘sonagli’, ghirlande, riccioli di capelli fluenti, volute che si avvitano nell’acqua e nell’aria. Queste configurazioni si ritrovano intorno a noi, dalle forme organiche a quelle inorganiche. Il nastro di Möbius presenta una torsione e questo gli permette di unire due spazi nello stesso tempo. Pensare alle possibilità di una forma limitata crea inaspettati eventi, manifestazioni del divenire. Ed ecco che la ricerca della forma diventa una ricerca dello spirito – il divenire dello spirito. L’acquarello consente di stare con se stessi in una postura elastica verso il divino. Il tempo, il suo manifestarsi e il suo disegno.”
Jaya Cozzani Chandra (Mumbay, 1982), lavora con la materia, con il tempo, con la scienza e la filosofia. Incarna un approccio teorico, ma anche puramente poetico, al visibile e il suo lavoro si libra fra immagine e astrazione, fra Oriente e Occidente. La sua è una ricerca dell’ordine matematico-scientifico-cosmico del mondo in cui forma e sostanza sono indissolubilmente legate, perché tutto si evolve, in un flusso continuo. Ha sviluppato tutto il percorso accademico delle arti figurative all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel corso Arti Multimediali e si è specializzata in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Fondamentale è stato il suo apprendistato nella ‘bottega’ di Remo Salvadori, insieme mentore e maestro d’arte, iniziato nel 2011. In un dialogo costante con Tommaso Trini e Pier Luigi Tazzi ha condiviso momenti importanti della sua ricerca. Ha al suo attivo progetti individuali e collettivi.
Sentiment of Beauty odv esprime in particolare in questo laboratorio la sua vocazione di associazione il cui scopo è proprio quello di mettere in relazione i musei, le istituzioni culturali e le scuole. Grazie alla collaborazione con i Musei nazionali di Lucca, e in particolare con la direttrice Luisa Berretti, si è svolto al Museo nazionale di Villa Guinigi il laboratorio con l’artista Jaya Cozzani, specializzata in acquarello, che si conclude con l’esposizione dei lavori presso l’Archivio Storico Magnani del Museo della Carta di Pescia – Cartiera Le Carte, grazie all’ospitalità del direttore Massimiliano Bini.
IL PROGRAMMA PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/24
Il programma di arte contemporanea che Sentiment of Beauty odv propone alle scuole della Provincia di Lucca si concentra anche quest’anno sul tema del paesaggio nell’arte, per proseguire un percorso iniziato nel 2021 arricchendolo di nuovi contenuti e sollecitazioni attraverso incontri e dialoghi con artisti, storici dell’arte e personalità influenti nel panorama culturale italiano.
In occasione della ricorrenza del centenario di Giacomo Puccini, Sentiment of Beauty odv rende omaggio al Maestro focalizzandosi sul paesaggio che lo ha ispirato nel creare opere ambientate in luoghi del mondo diversi, come ad esempio nella Madama Butterfly o La fanciulla del West. Un paesaggio che per Puccini non è solo fisico e geografico ma diviene spirituale.
L’elemento che ci accompagna durante molti di questi incontri è l’acqua, da Torre del Lago (per Puccini) fino al mare della Maremma (da Giovanni Fattori e Telemaco Signorini fino ad Stefano Arienti e Mario Airò), per giungere alle coste africane; senza dimenticare quanto il mare abbia ispirato la collezione Medicea. Il paesaggio è inteso come uno spazio da vivere e interpretare, spunto per esercizi e realizzazioni artistiche e viaggio virtuale attraverso la storia dell’arte.
Calandosi nella realtà cittadina e provinciale, il programma vuole mettere in luce le peculiarità del territorio dal punto di vista culturale, in dialogo con altre realtà nazionali e internazionali. Il paesaggio, l’ambiente, le caratteristiche dei territori, la salvaguardia e la valorizzazione dei luoghi così come l’esercizio allo sguardo, alla percezione attiva sono oggi temi essenziali per tutti noi ma in particolare per un’educazione, anche civica, dei giovani.
Lezioni e visite dell’anno 2023/24: dialogo tra lo storico dell’arte Luigi Ficacci e l’artista Stefano Arienti; incontro con il direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Stefano Collicelli Cagol e visita alla collezione permanente del Centro Pecci; Cristina Acidini, Il mare di Firenze. Arti e collezioni al tempo dei Medici e visita al Gabinetto di Storia Naturale del Liceo Classico Niccolò Machiavelli di Lucca; Conferenza – concerto di Paolo Bolpagni e Luigi Ficacci, con la partecipazione di Simone Soldati al pianoforte, Giacomo Puccini: i paesaggi dell’anima trasfigurati nell’arte; Alessandro Romanini, Il mondo prima di noi. Il paesaggio nell’opera degli artisti contemporanei africani; alla GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, Alessandra Belluomini Pucci, Paesaggio d’autore. Galileo Chini e Giacomo Puccini a Viareggio; Arianna Baldoni, L’uomo e la natura con l’animo riunito costruiranno un nuovo mondo. La poetica universale di Joseph Beuys; Federico Giannini, Il mare di Signorini e Fattori; laboratorio con l’artista Jaya Cozzani al Museo di Villa Guinigi, mostra finale al Museo della Carta di Pescia; laboratorio con l’artista Mario Airò al Museo dell’Orto Botanico di Lucca e mostra finale.
Il programma è ideato e promosso da Sentiment of beauty odv e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Generali – Paolo Tacchi, Real Collegio; in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, ANISA Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte sezione di Lucca, Accademia delle arti del disegno di Firenze, Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della Cultura, Associazione Musicale Lucchese, Conservatorio Luigi Boccherini; con la partecipazione del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Città di Lucca, Città di Viareggio e Fondazione Italia patria della bellezza.
La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti e dell’acquisizione di ore PCTO per gli studenti.