Frank DD & Friends: il 4 maggio esce il terzo album “Sos Kaos”. E il 5 concerto al Capanno Black Out di Prato (clicca e ascolta il singolo “Spara”)

“Sos Kaos” è il terzo album dei Frank DD & Friends, collettivo musicale pratese che mixa tematiche sociali con la musica in levare del reggae contaminata da sprazzi di pop e cantautorato. Con “Sos Kaos” si forma la trilogia avviata con “Radio Nigeria” e “Dannata Dimensione”, tre album pubblicati da Vrec e distribuiti da Audioglobe.

“Sos Kaos” sarà disponibile da venerdì 4 maggio 2018 in tutti gli store digitali, piattaforme digitali e successivamente nei migliori negozi di dischi. La band terrà un concerto di presentazione al Capanno Black Out di Prato in via Genova 17 sabato 5 maggio 2018 (inizio ore 22:00, ingresso libero).

Il collettivo ha raccolto altri 8 brani densi delle tematiche più attuali tra cui il primo singolo e video “Spara” particolarmente attuale in un momento di guerra. «Premere un bottone può fare la differenza e tutti ne abbiamo il potere -afferma la band – Questo brano ricorda che tutti noi abbiamo in mano il grilletto delle nostre azioni che possono fare la differenza». Nel brano anche la partecipazione di un intero coro di bambini ed un videoclip evocativo (di prossima uscita) girato nelle cave di Arni nella provincia lucchese dal regista Duccio Brachi con lo spettacolare ausilio di droni per le riprese dall’alto.

Clicca qui per ascoltare “Spara” il primo singolo su Spotify.

Da sottolineare le grafiche dell’album dove ad ogni brano corrisponde un rompicapo enigmistico (intuibile fin dalla copertina del disco) dove la tracklist scorre tra vignette, cruciverba, unisci i puntini e colora gli spazi.

Frank DD & Friends nascono a Prato e sono un collettivo musicale composto da un nucleo centrale di musicisti e polistrumentisti ognuno di loro a richiamare un animale. Attualmente sono Francesco Diddi detto il “Cervo” (voce, chitarra, violino, flauto traverso, didjeridoo, sax nonchè autore e compositore dei brani), Maurizio Pagano il “Leone” (percussioni, batteria, trombone, dub master), Amedeo Ponzecchi è la “Volpe” (chitarra, cori, didjeridoo), Enrico Buricchi il “Gatto” 10/01/92 (basso), Edoardo Buricchi la “Lince” (tromba), Leonardo Fibucchi il “Cerbiatto” (cori, pianoforte, tastiere synth), Filippo Stasi il “Gorilla” (batteria), Enrico Frio Matheis lo “Gnù” (Seconda voce). L’album d’esordio è “Radio Nigeria” del 2015 a cui segue l’anno successivo “Dannata Dimensione” con il quale si aggiudicano il bando “Toscana 100 Band” e la qualificazione alla finali di Arezzo Wave Band 2016. Nel 2018 arriva il terzo album “Sos Kaos”.

Traklist:

01 UN GATTO / Rappresenta lo stereotipo del Gatto da appartamento, sovrano e schiavo di una società con confini domestici. Tende a dimostrare i propri sintomi di ribellione attraverso effimeri ed inutili gesti. Vi ricorda qualcuno? Anche la Rabbia genera Emozioni.

02 SPARA / Premere un bottone può fare la differenza e tutti ne abbiamo il potere. Questo brano ricorda che tutti in realtà hanno in mano un grilletto e che le azioni di ognuno di noi possono fare la differenza. Possano le persone prenderne consapevolezza.

03 UNA LINGUA / La musica è una lingua che ci permette di comunicare oltre i vincoli verbali, di superare i limiti di età, sesso, nazionalità, religione e così via. Un linguaggio universale che può aiutare a superare le incomprensioni di un mondo diviso ma non perduto.

04 PASSIONE / Un elogio all’unica ragione che ci dà la forza per andare avanti. Ognuno la incarna nei propri sogni, ideali, amori ma, comunque si guardi, rimane il motore della nostra vita, la leva che può alzare il mondo.Finchè in cuor nostro la seguiremo, saremo nel giusto.

05 SOS KAOS / Siamo travolti dall’obsolescenza programmata. Destinati a seppellirsi di beni inutili dentro le nostre abitazioni, sempre più sature di oggetti superflui. E non si tratta solo di una condizione fisica, ma anche mentale: accumuliamo nella nostra mente pensieri ed esperienze ad una velocità maggiore di quanti ne possiamo assimilare! Di fronte a questo Kaos la soluzione è soltanto una: È ora di ribellarsi!

06 PIGLIA BENE / Il bicchiere è sempre mezzo pieno: bisogna trovare il lato positivo in ciò che ci succede. Il bene e il male si alternano giorno dopo giorno, tutto sta nel dove concentriamo la nostra attenzione. È già tutto scritto!

07 C’È CHI / Dal suono della chitarra in levare una domanda su chi nella vita si dà da fare o sta solo a guardare. Un’analisi trasversale della società ma al contempo delle nostre personali sfaccettature che ci rendono “noi”.

08 INCONSAPEVOLEZZA / Da un coro di bambine scaturisce un dilemma antico quanto l’origine dell’uomo: viviamo nell’inconsapevolezza di esistere? O siamo consapevole scelta del nostro vivere? Una cosa è certa: esistiamo solo nel presente.

Contact/ www.facebook.com/frankddandfriends/ http://www.frankddandfriends.it/ www.instagram.com/frankdd_friends/