ITINERARIO / 2. “Francigena per tutti”, a piedi o in bicicletta un percorso di 10 chilometri a San Gimignano e dintorni

Una giornata di festa per i viaggiatori lenti. E’ “Francigena per tutti” che si svolgerà domenica 20 maggio 2018 per un percorso da 10 chilometri sul territorio di San Gimignano da percorrere insieme a piedi o in bici sulle tracce dell’Arcivescovo Sigerico di Canterbury. La partenza alle ore 9 dal parcheggio della Birreria Pietrafitta in località Cortennano e arrivo previsto invece alla Rocca di Montestaffoli, nel cuore della città delle torri, per il pranzo.

Un’iniziativa, nel secondo anniversario del Villaggio del Pellegrino, per riscoprire il piacere del camminare insieme e per ammirare le bellezze del paesaggio in questo affascinante angolo di toscana, senza fretta e senza competizioni, per comprendere e far comprendere come arrivare a piedi a San Gimignano sia un’esperienza unica.

“Francigena per tutti” è una manifestazione organizzata dal Gruppo Ciclisti Amatori di San Gimignano, Gruppo Escursionistico Colori Organizzato di Castelfiorentino, Federazione Italiana Escursionismo e Associazione Autismo Siena Piccolo Principe in collaborazione con Consorzio della Denominazione San Gimignano. L’evento è inoltre realizzato con il contributo del Comune di San Gimignano, con il patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con il Comune di Noceto.
Info: registrazione alla partenza. La quota d’iscrizione di 5 euro è comprensiva del pranzo e della maglietta ricordo. Gratis fino a 16 anni.
L’itinerario è di 10 km con media difficoltà. Per lo più è su strada sterrata ma si trovano anche tratti su asfalto. Si può partecipare con bici e a piedi. Una jeep sarà a disposizione per l’intero tragitto e a fine percorso è organizzato il bus navetta per il ritorno alla partenza. I ciclisti devono contattare Paolo Marrucci per l’itinerario: 329 0570234. Riferimento per gli escursionisti: Alessio Latini 3391561203