Francesco Bottai e le sue “Vite semiserie” live a OndaSuOnda Music Festival

Secondo appuntamento con OndaSuOnda Music Festival in collaborazione con Musicastrada.
Giovedì 22 giugno 2017, alle 21.45 al Giardino della Torre di San Vincenzo, arriva il cantautore Francesco Bottai con “Vite semiserie”, il suo esordio da solista, uscito a maggio 2017, e fedele alla linea perseguita coi suoi Gatti Mèzzi. Francesco Bottai è un cantautore e un attore di teatro. Muove i primi passi alla fine degli anni ’90 fondando il gruppo Ska Original e Rocksteady “La Ghenga” che ha un buon successo di pubblico e con cui pubblica due album per la Zbb records, calcando oltre trecento palchi tra cui quelli del prestigioso Frankfurt Festival e del Rototom Sunsplash. Nel 2005 fonda, insieme a Tommaso Novi, “I Gatti Mézzi” progetto con il quale incide 6 dischi vendendone oltre 50.000 copie. Intorno a settecento i concerti fatti (tour in Canada, Francia e Belgio), vince vari premi come il Premio Ciampi, Premio della Satira, Premio Barezzi e arriva in finale al Premio Tenco. Svariate le collaborazioni: Stefano Bollani, Dario Brunori, Bobo Rondelli, Petra Magoni, Dario Fo, Ascanio Celestini, Gianmaria Testa, Bandabardò, The Zen Circus, Alessandro Fiori, Nico Gori, Beppe Scardino, Mirko Guerrini, Tony Cattano, Francesco Carmignani e altri.
Bottai presenterà al pubblico nove canzoni “da vedere” raccolte all’interno di un disco di decompressione, di ritrovato entusiasmo per la surrealtà, per il grottesco, per il jazz e per l’ironia. E’ il tentativo di affermare che le vite non possono essere solo serie o solo gioviali. Le vite descritte in questo disco sono “malincomiche”. E’ un gioco che si fa serio, una giraffa col torcicollo, è l’incanto di un amore visto come un giardino chiuso da un cancello. Questo disco ha un colore: è azzurro.

Come afferma lo stesso Bottai “la mia poetica deriva dall’osservazione delle cose piccole, che ha come punto d’arrivo l’idea di riuscire a far vedere quello che scrivo, le situazioni che creo. Sono un grande appassionato di cinema e ho sempre cercato di utilizzare la parola e la musica in modo filmico”. 
Il cantautore si esibirà in un quartetto composto da Mirco Capecchi (contrabbasso), Daniele Aiello (pianoforte) e Bernardo Guerra (batteria).

Il concerto di Bottai sarà aperto dal gruppo ”Il Vento dell’Altrove” composto da Giacomo Panicucci (voce, violino, chitarra), Gabriele Cavallini (voce, chitarra acustica ed elettrica, armonica, flauto, piano/tastiera), Elisa Pistolesi (basso) e Mario Manetti (batteria, percussioni, glockenspiel).