Frammenti di storia americana al cinema con Warrem Beatty e Theodore Melfi

Fine settimana con frammenti di storia americana del XX secolo per la rassegna estiva del Cinema Eden curata da Officine della Cultura. Da giovedì 13 a domenica 16 luglio 2017 presso L’Arena Eden e il Piccolo Eden di Arezzo proiezione di due celebri pellicole del 2017: “L’eccezione alla regola” di Warren Beatty (giovedì e venerdì ore 21:30, Arena Eden; sabato e domenica ore 20:30, Piccolo Eden) e “Il diritto di contare” di Theodore Melfi (giovedì e venerdì ore 20:30, Piccolo Eden; sabato e domenica ore 21:30, Arena Eden).

La pellicola di Beatty è una straordinaria cinebiografia ambientata nel 1958 ad Hollywood che narra la storia d’amore fuori dalle convenzioni sociali tra un’attrice promettente, Marla Mabrey e il suo chauffer Frank Forbes. Il film rappresenta anche tutte le manie ossessive la spettacolarità del regista e milionario Howard Hughes il tutto circondato dalle meravigliose locations hollywoodiane e conta nel cast attori come Haley Bennet, Matthew Broderick e Taissa Farmiga.

Il diritto di contare è ambientato nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta dove neri e bianchi non hanno gli stessi diritti, dove qualunque cosa è rigorosamente separata. Si concentra sulla storia di tre donne afroamericane scienziate della NASA che si battono contro le discriminazioni sessiste e razziste di quegli anni. Il film che ha riscosso molto successo nelle sale italiane ha ottenuto 3 candidature agli Oscar, 3 ai Golden Globes e 1 a BAFTA. Altro successo il cast tra Kirsten Dunst, Octavia Spencer e Kevin Costner.

Informazioni presso Officine della Cultura – via Trasimeno, 16 – 0575 27961; Cinema Eden – via Guadagnoli, 2 – 0575 353364 – www.officinedellacultura.org