Fra Bartolomeo 1517: presentazione il 15 novembre nella Biblioteca di Michelozzo del Museo San Marco degli atti del convegno (dell’ottobre 2017)

Venerdì 15 novembre 2019, alle ore 17, presso la Biblioteca di Michelozzo del Museo di San Marco, avrà luogo la presentazione degli Atti del convegno “Fra Bartolomeo 1517”, tenutosi il 26-28 ottobre 2017 e organizzato dai Padri Domenicani della Provincia di Santa Caterina, dall’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte di Firenze, da The Medici Archive Project e dal Museo di San Marco. Il volume ripercorre la vicenda artistica e spirituale di Fra Bartolomeo, pittore domenicano. Sono trascorsi oltre cinquecento anni dalla sua morte (31 ottobre 1517) ed è stato proprio in occasione del V centenario che il Museo di San Marco ha organizzato il convegno. In quella occasione si è voluto prendere in esame la produzione artistica del grande pittore e dei protagonisti della sua bottega nel convento di San Marco.

A partire dalla sua arte, gli studiosi hanno voluto approfondire anche il contesto storico, politico e spirituale in cui Fra Bartolomeo viveva. Questo volume raccoglie quegli interventi, contribuendo a fare luce su un periodo e su un clima culturale particolarmente intenso.