Fotografia e mondo del lavoro: ai Granai di Villa Mimbelli in mostra (dal 19 gennaio) 50 immagini scattate da Letizia Battaglia che venerdì 18 incontra il pubblico al Museo della Città

Sabato 19 gennaio (ore 18), nell’ambito del progetto “Fotografia e Mondo del Lavoro”, sarà inaugurata negli spazi dei Granai di Villa Mimbelli-Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, la mostra di una delle figure più importanti della fotografia contemporanea, Letizia Battaglia. Promossa dalla Fondazione Carlo Laviosa e realizzata in collaborazione con il Comune di Livorno, la rassegna “Letizia Battaglia” riunisce cinquanta fotografie: pagine di cronaca diventate documenti storici che raccontano il volto dell’Italia in trasformazione.

Da sempre Letizia Battaglia si esprime nel rigore del bianco e nero. Afferma di non amare il colore: “ancora oggi il solo pensare al rosso del sangue mi fa star male. Penso che il bianco e nero sia più silenzioso, solenne, rispettoso. Anche quando guardo la fotografia degli altri cerco il bianco e nero. È un gusto artistico, del mezzo, del risultato”.

In mostra, accanto agli scatti che testimoniano alcuni fatti salienti di cronaca italiana, la Palermo popolare, i ritratti di donne e bambini ma anche i ricevimenti mondani che restituiscono il fascino gattopardesco dell’aristocrazia siciliana.

***LETIZIA BATTAGLIA INCONTRA IL PUBBLICO
Venerdì 18 gennaio alle ore 18.00 presso il Museo della Città – Luogo Pio Arte Contemporanea, Piazza del Luogo Pio a Livorno, Letizia Battaglia incontrerà il pubblico. Preceduto dai saluti istituzionali, l’incontro sarà condotto dal direttore scientifico dei Musei Civici di Livorno, Paola Tognon, e dal direttore artistico della Fondazione Carlo Laviosa, Serafino Fasulo, curatore della mostra.

***INFORMAZIONI / SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA
“Letizia Battaglia”
Un progetto della Fondazione Carlo Laviosa in collaborazione con il Comune di Livorno
A cura di Serafino Fasulo
Dal 19 gennaio al 15 marzo 2019
Museo Fattori, Granai di Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva 65 – Livorno, venerdì-domenica ore 10.00/13.00 e 16.00/19.00, ingresso Euro 5.00, gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni, visite guidate su prenotazione: www.museofattori.livorno.it
Catalogo: “Letizia Battaglia”, AA VV, Pacini Editore
separatore Pagina