Fondazione Zeffirelli e i Concerti in San Firenze: appuntamento il 15 marzo con l’Ensemble Yo-Yo (in collaborazione con l’ORT)

Prosegue l’azione della Fondazione Zeffirelli volta a promuovere i giovani artisti nel mondo delle arti dello spettacolo – e nell’ambito della nuova serie dei “Concerti di San Firenze” organizzati da Francesco Ermini Polacci, direttore artistico della attività culturali – venerdì 15 marzo 2019, alle ore 20.30 nella Sala della Musica della Fondazione Zeffirelli a Firenze, avrà luogo il concerto dell’Ensemble Yo-Yo (sopra il titolo, ph. Marta Fuso), realizzato in collaborazione con l’Orchestra della Toscana. 

  • Il concerto si apre con Decimino I, brano per dieci strumenti (flauto, oboe, tromba, corno, fagotto, 2 violini, viola, violoncello e contrabbasso) del compositore Saverio Mercadante, napoletano di adozione, noto al pubblico in campo operistico come precursore di Giuseppe Verdi.
  • Segue il Quintetto per archi in sol maggiore che Antonin Dvořák scrisse nel 1875 e che vede l’ingresso in scena del contrabbasso nelle formazioni ad arco, fino a quel momento presentate nel classico quartetto (due violini, viola e violoncello).
  • A distanza di 90 anni si pone l’ultimo brano in programma, a mano dallo statunitense Terry Riley, In C (1964) opera di musica semi-aleatoria composta per qualsiasi numero di musicisti che ha reso popolare il minimalismo musicale, scritta dall’autore come risposta alle tecniche accademiche astratte e seriali usate dai compositori della metà del ventesimo secolo.

L’accesso al concerto  è con biglietto a 10 euro, acquistabile tramite il circuito Ticketone o direttamente alla biglietteria della Fondazione. È possibile prenotare l’ingresso al concerto sia telefonicamente chiamando il numero 055.2658435 oppure inviando una mail a ticket@fondazionefrancozeffirelli.com

Un progetto didattico

La Fondazione ORT, infatti, tra i suoi gruppi da camera propone una formazione di giovani strumentisti che frequentano la seconda edizione del Corso di alta formazione Yo – Yo (Youth Orchestra – Youth ORT), i quali si alterneranno in tre diverse formazioni, regalando l’ascolto di una trasformazione di suoni dall’Ottocento ad oggi.

Il corso, sostenuto dal progetto “Sillumina Copia privata per i giovani, per la cultura” della Siae con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, vede la partecipazione di 18 musicisti, tra i 18 e i 28 anni, selezionati nel giugno 2018 tramite audizione. I ragazzi intraprendono un percorso di crescita professionale e personale affrontando tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo della musica. A fianco del management della Fondazione e insieme al direttore principale e alle prime parti dell’Orchestra accrescono le loro capacità strumentali. Al contempo sono partecipi in organico a cinque produzioni in calendario. 

La Fondazione sostiene e alimenta la formazione e l’occupazione giovanile di qualità. Tutti e 10 gli allievi della prima edizione, dopo aver terminato con successo il corso, hanno ottenuto nei mesi successivi vari contratti di lavoro con l’ORT e con altre istituzioni musicali del panorama italiano. 

Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo | Fondazione Franco Zeffirelli onlus
Piazza San Firenze 5 | Firenze

www.fondazionefrancozeffirelli.com | info@fondazionefrancozeffirelli.com;

Info, biglietteria e prenotazioni visite guidate: tel. 055-2658435