Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Cristina Scaletti è il nuovo presidente e succede a Beatrice Magnolfi rimasta per due mandati alla guida dell’ente

Si sono insediati mercoledì 14 luglio 2021, il Consiglio e il nuovo Comitato Direttivo della Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Nella prima riunione il Comitato Direttivo ha eletto presidente Cristina Scaletti (nella foto sopra il titolo, nell’immagine sotto il nuovo Comitato Direttivo), che succede a Beatrice Magnolfi, alla guida dell’ente per due mandati dal 2011 al 2021. 

Il nuovo Comitato Direttivo, che resterà in carica per cinque anni fino al 2026, è composto da tre membri nominati dalla Regione Toscana, Cristina Scaletti, Mariagrazia Internò(eletta vicepresidente) e Fabio Migliorati, e da Rita Nelli, quest’ultima in qualità di rappresentante delle Province che hanno la qualifica di enti fondatori della Fondazione Toscana Spettacolo.

La presidente appena eletta Cristina Scaletti e i componenti del nuovo Comitato Direttivo della Fondazione Toscana Spettacolo onlus hanno rivolto il loro ringraziamento ai consiglieri che li hanno preceduti e alla presidente uscente Beatrice Magnolfi per l’importante lavoro svolto.

Scaletti ha inoltre dichiarato: “In un momento difficile come questo, dove la pandemia ha sconvolto le vite di tutti, la cultura riveste un ruolo fondamentale ed è importante immaginare di ripartire sostenendone la centralità. Come Comitato Direttivo svolgeremo un’attività collegiale, nel rispetto dei principi statutari, con l’obiettivo di far crescere ulteriormente la rete dello spettacolo dal vivo e implementarne le relazioni con tutti i settori della cultura in Toscana”. 

 

 Il nuovo Comitato Direttivo della Fondazione Toscana Spettacolo onlus

 Cristina Scaletti (presidente) è nata a Firenze nel 1968. È laureata in medicina, specializzata in immunologia e allergologia ed è dottore di ricerca in immunologia clinica. È ricercatrice all’Università di Firenze e responsabile clinico della Rete regionale malattie rare. Ha ricoperto la carica di assessore all’Ambiente del Comune di Firenze dal 2009 al 2010. È stata consigliere regionale e assessore regionale alla Cultura, al Turismo e al Commercio dal 2010 al 2014. Nella legislatura 2014-2019 ha ricoperto la carica di consigliere comunale del Comune di Firenze.

Mariagrazia Internò (vicepresidente) è nata a Firenze nel 1968.  Laureata in giurisprudenza, dal 2011 esercita la professione di avvocato in ambito civilistico, occupandosi in particolare di diritto di famiglia e diritto del lavoro.

 Fabio Migliorati è nato ad Arezzo nel 1974. È critico d’arte, curatore di prestigiose esposizioni e rassegne di estetica contemporanea; è consigliere per le Arti alla Presidenza della Commissione Cultura del Senato, già direttore della Galleria Civica di Arezzo. Si occupa di cultura dei linguaggi creativi, fra traduzione e interpretazione del testo d’arte. È alla seconda esperienza nel Comitato Direttivo della Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

 Rita Nelli è nata a Lucca nel 1972. Da sempre impegnata in ambito culturale ed associazionistico, dal 2007 si occupa di Teatro di base, con particolare attenzione per il Teatro Sociale e Civile. Ideatrice e animatrice di iniziative di formazione teatrale e promozione del pubblico, è presidente regionale del Comitato F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori) della Toscana. È al secondo mandato nel Comitato Direttivo della Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

 

 

Lascia un commento