HOLGER GEHRING 4

La prima parte dei Mercoledì Musicali si chiude con il concerto dell’organista Holger Gehring dedicato al barocco mitteleuropeo. La rassegna riprenderà il 5 settembre

Firenze, Musica

Si chiude con l’organista tedesco Holger Gehring, sulle note del barocco mitteleuropeo, la prima parte della stagione 2018 dei Mercoledì Musicali della Fondazione Cr Firenze, rassegna dedicata ai massimi virtuosi della tastiera a livello internazionale. Appuntamento mercoledì 20 giugno 2018 (ore 21) all’auditorium FCRF di Firenze. E’ previsto un biglietto simbolico di 5 euro, consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio. Il ricavato è devoluto all’associazione Astrolabio.

Collaboratore di note orchestre, tra cui la Dresdner Philharmonie e la Sächsische Staatskapelle Dresden, Holger Gehring si è formato con Martin Haselböck alla Musikhochschule di Francoforte e con Daniel Roth alla Musikhochschule di Stoccarda, per poi perfezionare il proprio stile con Marie-Claire Alain, Luigi Ferdinando Tagliavini, Andrea Marcon e Michael Radulescu. È vincitore di numerosi concorsi internazionali di letteratura d’organo e l’improvvisazione.

Al pubblico dei Mercoledì Musicali, Holger Gehring presenta un programma incentrato sul barocco tedesco, in cui non mancano richiami al concerto italiano: l’impronta aleggia nella “Sonata in trio n. 6 in sol maggiore BWV 530” di Johann Sebastian Bach e nei brani del suo allievo prediletto, Johann Ludwig Krebs. E ancora, interessanti e rare pagine di Christian Petzold, Gottfried August Homilius, Johann Ludwig Krebs e Johann Adolf Hasse.

Dopo la pausa estiva, i Mercoledì Musicali riprenderanno mercoledì 5 settembre con il concerto dell’organista Gabriele Giacomelli, musiche di Domenico Zipoli, Johann Sebastian Bach e Gioacchino Maglioni.

Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it. La rassegna è organizzata dalla stessa fondazione, con la direzione artistica di Giuseppe Lanzetta.

Programma concerto
Christian Petzold Concerto F-Dur
Vivace – Adagio – Allegro
Gottfried August Homilius Zwei Choralvorspiele:
Schmücke dich, o liebe Seele
Meine Ho_nung steht auf Gott
Johann Ludwig Krebs Fantasia à gusto italiano in F
Fantasia sopra “Freu dich sehr, o meine Seele”
Trio Es-Dur
Adagio – Non molto Allegro
Fantasia et Fuga F-Dur
Johann Sebastian Bach Sonata Nr. VI G-Dur BWV 530
Vivace – Lento – Allegro
Johann Adolf Hasse Concerto Nr. IV D-Dur
Allegro – Adagio – Allegro

Inizio concerto ore 21

Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Via Folco Portinari 5/r – Firenze

Ingresso ai concerti e prenotazioni
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it

Lascia un commento