Follonica Summer Festival, fra musica e teatro: ufficializzato il primo appuntamento. In scena il 3 agosto 2019 “Up & Down”, lo spettacolo di Paolo Ruffini con gli attori (sei diversamente abili) di Mayor Von Frinzius

Nell’estate 2018 il Follonica Summer Festival si è confermato la grande rivelazione tra le proposte d’intrattenimento della costa toscana. Una rassegna di grande successo che ha registrato l’affluenza record di oltre 33mila presenze in undici giorni di programmazione. Ma il Festival è pronto a stupire ancora, come dimostra l’ufficializzazione del primo appuntamento in programma per un’edizione 2019 esplosiva: lo spettacolo teatrale UP&Down che Paolo Ruffini porta in scena con quattro attori con Sindrome di Down, uno autistico e uno in carrozzina, tutti facenti parte della compagnia Mayor Von Frinzius diretta da Lamberto Giannini. L’evento è in cartellone per il 3 agosto 2019.

Uno straordinario esempio di teatro integrato, lo spettacolo rivelazione dell’anno che torna a grande richiesta dopo aver collezionato sold out nei più importanti teatri italiani ed essere stato  trasmesso in prima serata su Italia Uno il 25 dicembre. 

Sarà una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annulleranno, con la comicità e l’irriverenza che accompagneranno gli spettatori in un viaggio che racconta della bellezza che risiede nella diversità. Lo scheletro dello spettacolo, prodotto da Non c’è Problema, è costruito sull’intenzione di Paolo Ruffini di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più “abili” di lui.

Un happening comico con una forte connotazione d’improvvisazione, sorprese e coinvolgimento che alterna i momenti esilaranti a quelli commoventi. Sviluppando, attraverso il filtro dell’ironia e con sapiente leggerezza, il significato della parola “disabilità” mostrando come tante persone non siano sono “abili” alla felicità o all’ascolto e dimostrando, soprattutto, che siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi.

 Dunque un appuntamento di grandissimo richiamo per il pubblico del Follonica Summer Festival e fortemente voluto dal responsabile organizzativo Valerio Gronchi. L’agenzia Non c’è Problema, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Follonica, cura l’organizzazione della manifestazione e da mesi è già al lavoro per un’edizione 2019 che si preannuncia straordinaria, con nomi di alto calibro e una programmazione che offrirà ampia varietà artistica. 

La location sarà come ormai da consuetudine l’arena del Parco Centrale, ulteriormente migliorata a livello strutturale,  con un palco più grande, e di accoglienza per gli spettatori, con circa 4mila posti disponibili, sia in piedi che a sedere.

  • Intanto è ufficiale l’appuntamento con UP&Down, e a breve seguiranno altri annunci. Lo spettacolo si terrà sul palco del Follonica Summer Festival sabato 3 agosto 2019 alle ore 21.30. I biglietti sono già in vendita sul circuito Ticketone.