Florence Bike Festival entra nel vivo: sabato 13 aprile Electric Bike Cross Championship e Pedalata di Primavera. Domenica 14 De Rosa Granfondo su e giù per il Mugello (percorsi da 95 e 131 km). Tutto il programma

Entra nel vivo Florence Bike Festival, la kermesse che porta tutta la città sui pedali, in corso fino a domenica 14 aprile 2019 con il suo quartier generale al Parco delle Cascine. Per tutto il weekend piazzale Vittorio Veneto sarà la “casa delle bici”, teatro di spettacolari bike ride, performance, dj set, mini corsi sulle due ruote per bambini, ma anche spazio espositivo dove trovare tutti gli accessori più curiosi, i ricambi più introvabili e gli ultimi innovativi modelli di bici, comprese quelle a pedalata assistita. 

Florence bike Festival 2019 (7)

“La Toscana sta facendo azioni concrete per rendere bici mezzo privilegiato mobilità, strumento di aggregazione e asset del turismo: oggi – ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Vincenzo Ceccarelli – il cicloturismo vale 8 miliardi di euro in Italia. Nel 2015 ci eravamo dati l’obiettivo di raddoppiare i km di piste ciclabili: erano 500, arriveremo ben oltre i 1000 km. Tra gli interventi già finanziati la Ciclovia dell’Arno, 400 km da Chiusi a Marina di Pisa, la Tirrenica, 1200 km da Ventimiglia a Roma, per la quale il Ministero ha già stanziato 15 milioni di euro, di cui 5 già assegnati, la Ciclovia del Sole Verona-Firenze, la Ciclopolitana Firenze-Prato”.

Florence bike Festival 2019 (5)

“Gli strumenti legislativi ci sono – ha proseguito Ceccarelli durante l’apertura del Festival – e nei prossimi giorni uscirà anche il nuovo bando per il bonus bici-treno, con il quale consegneremo un buono del valore fino a 150 euro per acquistare una bici pieghevole, a chi ha un abbonamento annuale o di almeno tre mesi”. 

Sabato 13 aprile il FBF Village alle Cascine sarà aperto dalle 10 alle 18 per appassionati e curiosi di ogni età. Alle ore 15 appuntamento con l’adrenalina per la tappa fiorentina dell’Electric Bike Cross Championship, che disputerà la seconda gara del campionato proprio a Firenze. Il circuito di EBX sarà a disposizione di atleti e appassionati che volessero sperimentare l’innovativo tracciato e le ebike in test domenica 14. 

Florence bike Festival 2019 (3)

Alle ore 16.30, con tutto altro ritmo, prenderà il via la Pedalata di Primavera organizzata da FIAB Firenze, biciclettata collettiva con partenza da piazzale Vittorio Veneto e arrivo alla Coop di viale Talenti, per un ristoro in compagnia. Sulla via del ritorno la pedalata prenderà la forma della “Lentissima”, una gara a chi arriva ultimo, pensata per sensibilizzare ciclisti e automobilisti sui rischi dell’alta velocità. Alle ore 17, invece, la festa sarà al truck De Rosa, title sponsor della Granfondo Firenze, per un momento dedicato a tutta la community degli amanti delle bici con il cuore, veri gioielli del made in Italy. I dettagli dell’evento sono top secret, ma ci sarà da divertirsi.

Tutti pronti a scendere in pista, poi, domenica 14 aprile per la settima edizione della De Rosa Granfondo Firenze, gara in due percorsi da 95 e 131 km, su e giù per le montagne del Mugello, che ogni anno richiama migliaia di appassionati da tutta Italia e oltre confine.

13

Partenza ore 8.30 dal piazzale Michelangelo, traguardo sulla salita di via Salviati, resa celebre dai Mondiali di Ciclismo (primi arrivi attorno alle ore 11), pasta party e premiazioni al Parco delle Cascine (a partire dall’ora di pranzo). Anche i corridori porteranno con sé un messaggio in tema di sicurezza stradale: la maglia ufficiale della Granfondo quest’anno ha infatti stampato il simbolo della distanza minima di rispetto dai ciclisti da tenere in strada. 

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Firenze, della Città Metropolitana e della Regione Toscana e conta sulla media partnership di Radio Deejay per la De Rosa Granfondo Firenze.