FloReMus, Rinascimento musicale a Firenze nel segno di Josquin Desprez a 500 anni dalla morte. Ecco il programma dal 31 agosto al 4 settembre

L’Homme Armé (foto sopra il titolo) presenta FloReMus 2021 / Rinascimento Musicale a Firenze nel segno di Josquin Desprez, il Michelangelo della musica a 500 anni dalla morte. La quinta edizione del festival internazionale FloReMus si svolge fino a domenica 12 settembre 2021 in vari luoghi della città. Il programma, incentrato sull’importante ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Josquin Desprez, si articolerà come gli altri anni in Concerti serali, Concerts à boire, Conversazioni e un Laboratorio.

MARTEDÌ 31 AGOSTO 2021 ore 17.30

MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE 2021 ore 17.30

GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE 2021 ore 17.30

Laboratorio:

Rinascimento prossimo futuro

a cura di Gian Luca Lastraioli

Fra le componenti del festival FloReMus ci sono i laboratori diurni gratuiti nelle biblioteche di Firenze, rivolti a tutti, non solo a chi già conosca la musica rinascimentale o il Rinascimento tout court; per l’edizione 2021 Gian Luca Lastraioli, elemento storico de L’Homme Armé fin dagli esordi, propone Rinascimento prossimo futuro per tre giorni in tre diverse biblioteche, ma sempre con inizio alle 17.30: martedì 31 agosto alla Biblioteca Buonarroti (Viale Guidoni 188), mercoledì 1 settembre alla Biblioteca Luzi (Via Ugo Schiff 8) e giovedì 2 settembre alla Biblioteca CaNova (Via Chiusi 4/3A). La modalità di prenotazione, obbligatoria causa la limitazione dei posti per le misure anti-covid, è la stessa dei concerti: direttamente sul sito https://hommearme.it/

Il Laboratorio intende intrecciare un dialogo tra il periodo storico denominato Rinascimento e il nostro tempo, proprio a partire dalla musica. Gli incontri sono espressamente rivolti a persone non particolarmente esperte dell’arte, della cultura e della musica del Rinascimento, e hanno  l’obiettivo di favorire una stimolante conoscenza sull’influenza di quel periodo su tutta la cultura occidentale anche in forme inattese. Per mezzo di supporti audio e video e di esempi eseguiti dal vivo, l’incontro con Gian Luca Lastraioli conduce l’ascoltatore in un percorso di avvicinamento al repertorio musicale rinascimentale.

 

GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE 2021 ore 18

Institut Français de Florence (Piazza Ognissanti 2, Firenze)

Josquin … chansonnier

conversazione con Dominique Visse

 Giovedì 2 settembre alle 18 presso l’Institut Français de Florence (Piazza Ognissanti 2, Firenze) ci sarà la prima conversazione dal vivo con un esponente di spicco della musica antica: Dominique Visse, fondatore del notissimo Ensemble Janequin, parlerà di Josquin … chansonnier. Le conversazioni hanno un taglio di alta divulgazione e si rivolgono anche al pubblico non specialista. L’ingresso è gratuito. La modalità di prenotazione, obbligatoria causa la limitazione dei posti per le misure anti-covid, è la stessa dei concerti: direttamente sul sito https://hommearme.it/

Ensemble Janequin (ph. Satirino)

VENERDÌ 3 SETTEMBRE 2021

 Auditorium di Sant’Apollonia (via san Gallo 25, Firenze)

 Ensemble Janequin (Francia)

diretto dal fondatore Dominque Visse in

Mille regretz de vous habandonner. Le chansons di Josquin Desprez (I)

Nell’ambito di «FloReMus. Rinascimento Musicale Fiorentino», festival internazionale organizzato dall’Associazione L’Homme Armé, venerdì 3 settembre alle 21.15 presso l’Auditorium di Sant’Apollonia (via San Gallo 25, Firenze; biglietto euro 18, ridotto euro 12, prenotazioni su https://hommearme.it/) il glorioso Ensemble Janequin, per l’occasione formato da Magali Demora, soprano, Dominique Visse, controtenore, Olivier Coiffet, tenore, Martial Pauliat, tenor, Geoffroy Buffière, basso, Yoann Moulin, clavicembalo e organo, presenta Mille regretz de vous habandonner. Le chansons di Josquin Desprez (I). Uno strepitoso ensemble che, in 43 anni d’attività, è diventato un punto di riferimento interpretativo per la musica antica, specialmente per una parte del repertorio francese. Conosciutissimo a livello mondiale anche in virtù di una vasta discografia, da poco ha pubblicato un CD col Septiesme livre de chansons di Josquin Desprez (Ricercar, 2020), ottimamente recensito dalla critica specializzata.

SABATO 4 SETTEMBRE 2021

 MAD – Murate Art District (Piazza delle Murate)

Concert à boire: Ensemble Vago Concento in Il concerto delle dame

Il primo dei concerts à boire del festival FloReMus 2021 è sabato 4 settembre ore 19.30, MAD – Murate Art District (Piazza delle Murate; biglietti: € 5; posti limitati, prenotazione obbligatoria su https://hommearme.it/) è Il concerto delle dame, con musiche di Luzzasco Luzzaschi presentate dall’Ensemble Vago Concento: Maria Clara Maitzegui, soprano, Sara Ricci, soprano, Cecilia Rizzetto, soprano, Marcello Rossi Corradini, clavicembalo.

 

  • Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto dei protocolli anti-covid. Necessari mascherina e Green Pass (ai sensi dell’art. 13 comma 4 del DPCM 17 giugno 2021, il personale del Festival potrà richiedere l’esibizione di un documento di identità); in tutti gli spazi verrà garantito il distanziamento sociale. A fronte della riduzione della capienza delle sale e per consentire una migliore organizzazione, è obbligatoria la prenotazione sul sito hommearme.it per tutti gli eventi, compresi quelli a ingresso libero.