FIRENZE: visite guidate e la scoperta dei Rotoli della Torà (18 e 25 ottobre). SIENA: “Viaggiatori ebrei per terra e per mare” (appuntamento il 25/10)

FIRENZE / ALLA SCOPERTA DEL CIMITERO EBRAICO, DELLA SINAGOGA, DEL MUSEO E DEL SEFER TORÀ

Ecco le iniziative presso la Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze nel mese di ottobre 2020. A seguire gli appuntamenti a cura di CoopCulture. Prenotazione consigliata al numero 848 082 380 o 06 39967138 da cellulare (dal lunedì al venerdì 9-13), mail prenotazioni@coopculture.it.4 partecipanti per attività.

Alla scoperta del Cimitero monumentale Ebraico

Domenica 18 ottobre 2020 ore 10

Istituito nel 1777, appena fuori porta San Frediano, il Cimitero Monumentale Ebraico è circondato da un alto muro perimetrale di cinta che custodisce con gelosa riservatezza un importante tesoro culturale fatto di cappelle funerarie e monumenti, tra cui spicca quello a forma di piramide egizia, del cav. David Levi.

 

Alla scoperta della Sinagoga e del Museo Ebraico

Domenica 18 ottobre ore 15.30

Visita guidata essenziale per conoscere gli elementi focali dello spazio sinagogale e la loro funzione. La successiva visita al Museo introduce i temi del calendario ebraico, del ciclo delle feste e della vita, con la presentazione del ricco patrimonio di arte cerimoniale che qui si conserva. La storia della Comunità ebraica fiorentina e della Sinagoga monumentale completano il percorso.

 

Il Sefer Torà. Il Libro spiegato in tutti i suoi aspetti 

Domenica 25 ottobre ore 15.30

Visita guidata tematica dedicata ai Rotoli della Torà, alla loro storia e significato. Con il termine Sefer Torà si identifica il rotolo di pergamena su cui è trascritta la Torà, il riferimento centrale della tradizione religiosa ebraica, l’insieme degli insegnamenti e precetti, la Legge. I rotoli sono custoditi all’interno dell’Haron HaKodesh, il particolare armadio sacro che si trova in tutte le sinagoghe sormontato dal Ner Tamid, il lume eterno.

*******************

SIENA / VIAGGIATORI EBREI PER TERRA E PER MARE

Iniziative in Sinagoga a Siena nel mese di ottobre 2020. “Viaggiatori ebrei per terra e per mare: gli inviati di Terrasanta in Italia”: l’appuntamento è per domenica 25 ottobre alle ore 16.45.

Un incontro di scoperta, fra documenti, lettere e antiche iscrizioni ebraiche conservate in sinagoga, del viaggio compiuto dai messi di Terrasanta, in rappresentanza delle città sante di Gerusalemme, Safed, Tiberiade e Hebron, raccogliendo fondi destinati al mantenimento di un focolare spirituale ebraico in quelle città. Un viaggio che nei secoli ha attraversato anche Siena.

L’incontro approfondisce uno dei temi della mostra «Jewish Journey | Itinerari ebraici» esposta nel matroneo della Sinagoga realizzata a cura di Associazione Europea per la preservazione e la promozione della cultura e della tradizione ebraica AEPJ, Biblioteca Nazionale di Israele NLI, e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane UCEI.

La mostra si articola attraverso sei sintetici capitoli nei quali il tema degli itinerari ebraici si declina in vari modi: viaggi ispiratori, viaggi per i commerci, pellegrinaggi, ma anche viaggi di fuga, esilio e diaspora.

Prenotazione obbligatoria al numero 0577 271345, o mail sinagoga.siena@coopculture.it.

Costo 5 euro + ingresso ridotto alla Sinagoga 3 euro. L’attività prevede un numero massimo di 15 partecipanti.