Firenze, la Biennale internazionale dell’Antiquariato a Palazzo Corsini sull’Arno dal 21 al 29 settembre 2019. 31^ edizione e sessant’anni di attività

21 – 29 settembre 2019 sono le date da fissare in agenda per la prossima edizione della BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. 

BIAF1
Biennale Antiquariato 2017, Palazzo Corsini (foto Gianluca Moggi/New Press Photo)

Le ha annunciate il segretario generale Fabrizio Moretti, ancora una volta alla guida della manifestazione la cui preview riservata a collezionisti, espositori e autorità sarà venerdì 20 settembre. 31^ edizione significa 60 anni di attività della prima Mostra di Antiquariato organizzata al mondo. Era infatti il 1959 quando Mario e Giuseppe Bellini radunarono attorno al progetto di una manifestazione antiquaria italiana un numero importante di galleristi italiani e stranieri. Il Sessantesimo è pertanto un traguardo importante che meriterà festeggiamenti ad hoc, partendo anche da un maggiore coinvolgimento delle realtà economiche e culturali, per confermare ancora una volta Firenze come centro del mercato internazionale dell’arte (sopra il titolo: nella foto di Gianluca Moggi /New Press Ph., gli esperti al lavoro).

La BIAF si svolgerà nelle sale barocche di Palazzo Corsini sull’Arno, dove sarà rappresentata la migliore tradizione antiquaria internazionale, ma con sempre più attenzione all’arte moderna e contemporanea. 

BIAF2
Biennale Antiquariato 2017 (foto Gianluca Moggi/New Press Photo)

Firenze ospiterà un’accurata selezione di mercanti d’arte antica e moderna provenienti da tutto il mondo, che con i loro preziosi reperti, riuniti in quella che viene riconosciuta da tutti come la “più bella sede per una Fiera dell’arte”, offriranno un’ampia panoramica della tradizione artistica italiana nel mondo.

Le opere, dipinti, sculture, disegni, mobili, oggetti d’arte e libri antichi, tutte rigorosamente realizzate da Maestri italiani o artisti stranieri che hanno lavorato in Italia, saranno sottoposti ad una attenta analisi del Comitato di Vetting, un gruppo di esperti autorevole e apprezzato a livello internazionale per garantire a collezionisti e Istituzioni la massima sicurezza possibile. Accanto alla Biennale sarà, per la terza volta, AXA XL Art & Lifestyle che ha scelto di rafforzare il sostegno e la collaborazione alla manifestazione percepita come unica nel panorama delle fiere mondiali.

Info: www.biaf.it