Firenze, dal 1° settembre al 31 ottobre la scultura monumentale “Mr. Arbitrium” di Emanuele Giannelli “sorreggerà” la Basilica di San Lorenzo

La scultura monumentale “Mr. Arbitrium” esposta a Pietrasanta (estate 2021)

Mr. Arbitrium, la scultura monumentale di Emanuele Giannelli, arriva a Firenze dove sarà installata dal 1° settembre al 31 ottobre 2022 a fianco della Basilica di San Lorenzo a Firenze, al contempo, nella chiostra interna al complesso Laurenziano sarà installato il gruppo scultoreo “I Sospesi”. L’opera, in precedenza, è stata esposta fra l’altro a Seravezza e Pietrasanta.

Con Mr. Arbitrium, intento a sostenere San Lorenzo, si apre il dibattito sull’arbitrio, messaggio intrinseco dell’opera: sorreggere o spingere la religione, le tradizioni e il passato.

Fortemente voluta, promossa e realizzata dall’Opera Medicea Laurenziana, la presenza di Mr. Arbitrium a Firenze, sostenuta anche dalla Città di Seravezza e dalla Fondazione Terre Medicee, è l’occasione per approfondire la conoscenza di quell’asse storica, artistica e culturale che unisce la famiglia dei Medici, Michelangelo, la Basilica di San Lorenzo e le città di Firenze e Seravezza, dove Emanuele Giannelli vive e lavora.