Firenze, concerto di Peter Broderick nel Chiostro del Convento di piazza del Carmine. Il 7 giugno alle ore 19 nell’ambito di Secret Florence, progetto dell’Estate Fiorentina

Da una parte il Chiostro del Convento di Piazza del Carmine, uno degli angoli meno conosciuti dell’Oltrarno, luogo generalmente “di passaggio” che collega Piazza del Carmine alla Cappella Brancacci, ma che – forse proprio per questa ragione – conserva un fascino autentico e non artificioso.  Dall’altra Peter Broderick (sopra il titolo. ph. Christina Hedel) è una delle promesse mantenute della scena neo-folk anglosassone.

Il Chiostro del Convento di piazza del Carmine (ph. Wim Wenders)

Sono questi gli ingredienti che renderanno unico l’appuntamento con il concerto del musicista americano,  previsto per martedì 7 giugno 2022 (inizio ore 19:00).
Classe 1987, nato e cresciuto in Oregon, fin da giovanissimo rimane affascinato dalla scena folk e ben presto ne diventa partecipe. Nel 2007 si trasferisce in Danimarca dove inizia la lunga e prolifica collaborazione con la band Efterklang in un tour quinquennale.
Nel frattempo registra diversi dischi in solo, che spaziano dalla musica classica, come l’album di debutto Float, alle sonorità folk di Home, sperimentando costantemente diversi generi musicali e ricevendo commissioni per colonne sonore di film e spettacoli di danza.
Peter si trasferisce poi a Berlino, dove incontra e collabora con moltissimi artisti vicini alla sua stessa sensibilità come Nils Frahm e Greg Haines.
Ora conosciuto come uno dei veterani della prestigiosa label Erased Tapes, Peter ha all’attivo ben 14 release su questa etichetta (in compagnia di nomi come il già citato Nils Frahm, Lubomyr Melnyk, Ólafur Arnalds e Kiasmos) tra cui lo splendido All Together Again del 2017, ideato per festeggiare i 10 anni di carriera.

Nel 2016 sposa la musicista irlandese Brigid Mae Power e si traferisce in pianta stabile in Irlanda. Influenzato dalla cultura di questo paese, nel 2021, con il suo ultimo EP, decide di omaggiare il poeta Robert Dwyer Joyce. Nella metà dell’800 quest’ultimo compone una ballata dal titolo The Wind That Shakes the Barley. L’immagine che viene alla mente è subito quella di una pianta di orzo che viene scossa e smossa dal vento, immagine che nasconde un significato ben preciso e sta infatti a simboleggiare la resilienza del popolo irlandese contro l’oppressione delle leggi britanniche.
Peter Broderick riprende così il tema della resilienza, rinnovandolo e adattandolo nel suo ultimo disco The Wind That Shakes The Bramble, che sarà presentato in anteprima italiana per Secret Florence 2022.

Musicus Concentus propone il suo evento nel Chiostro del Convento di Piazza del Carmine. In occasione di Secret Florence, e quindi una sola volta l’anno, il Chiostro viene riscoperto da residenti, cittadini e turisti, che lo possono apprezzare da un altro punto di vista: non più come “corridoio” ma come luogo deputato alla musica e allo spettacolo. Perfetto esempio di spazio inesplorato, che per un giorno lascia la sua funzione primaria per ospitare performance di musica contemporanea.

Secret Florence è un progetto speciale dell’Estate Fiorentina, realizzato con Tempo Reale, Lo Schermo dell’Arte, Fabbrica Europa e Centro Nazionale Produzione Danza Virgilio Sieni. Si ringraziano i Musei Civici Fiorentini e la Comunità dei Padri Carmelitani del Convento del Carmine per la disponibilità.

Il concerto di Peter Broderick si inserisce nel calendario di Tradizione in Movimento del Musicus Concentus, associazione fondata nel 1972 con l’intento di costituire un centro stabile di attività musicale a Firenze e in Toscana, che quest’anno compie 50 anni.  Le attività dell’associazione beneficiano del contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e sono sostenute da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo. Sponsor: Cdr Srl.

— 
Peter Broderick per Secret Florence
Chiostro del Carmine
Piazza del Carmine 14, Firenze
Inizio concerto ore 19:00
Apertura porte ore 18:45

ingresso 5 € + d.p
https://www.boxol.it/musicusconcentus/it/event/peter-broderick-chiostro-del-convento-del-carmine-firenze/405639

Maggiori informazioni www.musicusconcentus.com
Alla cassa: intero 10 € (se disponibili)

Lascia un commento