planetario

Firenze, alla Fondazione Scienza, Tecnica e Planetario tanti appuntamenti per i ragazzi dal 22 al 25 aprile. Si parte con la storia delle stelle di… cioccolato

Firenze, Focus

Le attività per bambini e adulti organizzate dalla Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze (foto sopra il titolo) si intensificano in occasione del ponte del 25 aprile 2019 con un calendario ricco di incontri e laboratori. Questi gli appuntamenti da non perdere: la storia delle cioccolato, i miti nelle costellazioni, l’origine dell’alfabeto e per finire un bellissimo viaggio interspaziale alla scoperta dei pianeti

IL CALENDARIO

***LUNEDI’ 22 APRILE

 LA STORIA DELLE STELLE DI… CIOCCOLATO!!!

  • ore 15.30 Planetario per tutti e a seguire ore 16.30 laboratorio (bambini dai 6 anni circa)

L’uovo è il simbolo della Pasqua. Un tempo si usava donare uova vere mentre oggi l’uovo è diventato di cioccolato e al suo interno non manca mai la gradita sorpresa!! Ma lo sapete da dove viene la cioccolata di cui siamo tanto ghiotti? Che lungo percorso ha fatto? Tutto cominciò il 22 Aprile 1519…

 ***MERCOLEDI’ 24 APRILE

 Alla scoperta di Miti e Costellazioni

  • Ore 15.00 Planetario per famiglie (bambini dai 6 anni)

Pensate al cielo notturno che sovrasta un deserto, il mare aperto o le vette d’alta montagna… Lontani da ogni fonte d’inquinamento luminoso riuscirete a vedere circa 3000 stelle. Ora, immaginate di collegare queste stelle con delle linee, creando così delle figure… Ogni popolo ha interpretato queste forme secondo la propria tradizione, dando vita a storie romantiche, curiose e affascinanti scritte nel cielo.

IL LUNGO VIAGGIO DI ABC

  • Ore 16.00 Laboratorio per bambini dai 7 anni

Dai disegni, agli ideogrammi, alle lettere dell’alfabeto. Come si scriveva quando l’alfabeto che conosciamo non era ancora stato inventato? E dove si scriveva se il quaderno ancora non c’era? Dal papiro alla creta, impariamo a scrivere coi caratteri geroglifici e con i segni della grafia cuneiforme.

 ***GIOVEDI’ 25 APRILE

Anno 3305, Spazioporto Galilei: il viaggio comincia!

  • Ore 15.30 e ore 16.45 Planetario dai 10 anni

Siamo nel 3305, dallo spazioporto Galilei l’astronave Endurance sta per affrontare un viaggio a velocità luce tra i pianeti del Sistema Solare. Sei pronto per partire? Una simulazione di esplorazione spaziale con partenza da una base spaziale in orbita intorno alla Luna che prende il nome dal grande scienziato Galileo Galilei per un viaggio intorno al Sole, ai pianeti del sistema solare atterrando anche su alcuni satelliti.

L’attività verrà svolta con la collaborazione di Marco Merico.

 

Museo – Fondazione Scienza e Tecnica

via Giuseppe Giusti 29, Firenze

Per prenotazioni e informazioni: Tel: 055.234.37.23 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13)

E-mail: iscrizioni@fstfirenze.itwww.fstfirenze.it

 

Lascia un commento