Firenze, al Teatro Verdi (il 13 giugno alle ore 18) concerto dedicato al Maestro Ennio Morricone. È organizzato dal Lions a favore della International Foundation del club di servizio. Con il trombettista Nello Salza e l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto

I Lions distretto 108LA tornano a Teatro con uno straordinario evento di fine anno: un concerto dedicato al grandissimo Maestro Ennio Morricone, in favore del Lions Clubs International Foundation (LCIF). 

Domenica 13 giugno 2021 alle ore 18 si terrà l’importante evento che celebrerà sia la fine dell’annata lionstica 2020-2021 che la giornata mondiale della Lions Clubs International Foundation, il LCIF World Day, in occasione dei 50 anni dalla sua costituzione. 

Scenario del concerto, preceduto da una cerimonia d’apertura, il Teatro Verdi di Firenze, per una serata realizzata dai Lions della Toscana con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana. 

“I Lions, sono l’organizzazione di servizio più grande al mondo, con 46.000 club e oltre 1.400.000 soci in 210 paesi, al servizio della collettività dal 1917. Nonostante sia stato un anno difficile – afferma Marco Busini, governatore LIONS DISTRETTO 108LAabbiamo raggiunto risultati straordinari. Per questo vogliamo coronare gli obiettivi raggiunti con un finale che vuole essere un segnale importante di sostegno alla cultura e contemporaneamente un supporto economico alla Lions Club International Foundation, nel LCIF WORLD DAY. Come Governatore posso solo dire grazie a tutti coloro che sono stati attori attivi in questa annata, e vi aspetto numerosi a festeggiare con noi in questa serata speciale.

Interviene Marco Parri, direttore generale della Fondazione ORT. “I motivi per cui siamo felici di ospitare questa manifestazione al Teatro Verdi sono molteplici, uno dei primi è indubbiamente il piacere di aprire il Teatro ad una manifestazione di qualità dopo tutti questi mesi di fermo, far ritornare il pubblico negli spazi al chiuso e dare coraggio, altro motivo che questo appuntamento da luogo ad una beneficienza, anche noi come fondazione ORT siamo sempre molto attenti ad ospitare manifestazioni che abbiano scopo benefico.”  

Questo evento contribuisce a sostenere la ripartenza in un momento così difficile per il mondo della cultura, un concerto-spettacolo con le musiche del M° Ennio Morricone eseguite dal suo trombettista storico, il maestro Nello Salza, accompagnato dall’orchestra sinfonica città di Grosseto. “La Tromba del Cinema “è uno spettacolo musicale esclusivo, in cui la Tromba, in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili Colonne Sonore che hanno segnato la storia del Cinema Italiano ed Internazionale proponendo così al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto. Il tutto, reso ancora più interessante da aneddoti, notizie e curiosità di vita musicale vissuta, raccontati dall’artista, Nello Salza, definito dalla critica “La Tromba del Cinema Italiano” per la sua trentennale attività di solista nel panorama cinematografico, televisivo e teatrale. La melodia, dunque, estrapolata dal film ed eseguita nei concerti attraverso un suggestivo spettacolo musicale che coinvolge ed avvicina il pubblico alla musica da film, anche attraverso le immagini proiettate. 

“Sono onorata di organizzare questo bellissimo concerto presso il Teatro Verdi, di portare la grande musica del Maestro Morricone in questo momento di ripartenza della cultura musicale nei grandi teatri – dichiara Gloria Mazzi direttore artistico  – Per tutti coloro che amano la bellezza della musica, che hanno voglia di tornare a teatro e che hanno il desiderio di contribuire alla ripartenza della cultura musicale, ci sono tutti i presupposti per una serata che potrà essere speciale, solo con il contributo del grande pubblico! Non meno importante l’obiettivo benefico della serata: l’intero ricavato infatti sarà devoluto al LIONS CLUB INTERNATIONAL FOUNDATION.”

L’evento avrà due modalità di accesso: in presenza ed in streaming. Verrà infatti trasmesso, infatti, anche in streaming su una piattaforma a pagamento, e potrà essere seguito su tutti i devices, da chiunque in ogni luogo.  

Per info e acquisto biglietti: segretario.quaglierini@gmail.com tel.3287018626

Link per i biglietti in presenza: https://www.ticketgate.it/event/la-tromba-del-cinema/ 

Link per i biglietti in streaming: https://www.ticketgate.it/event/la-tromba-del-cinema-streaming/

LCIF: https://www.lionsclubs.org/it/discover-our-clubs/interactive-timeline