Fine settimana lungo al The Cage di Livorno. Il 24 febbraio c’è il punk melodico dei Teenage Bottlerocket con i Biffers in apertura, il 25 torna Emergenza Festival e il 26 showcase di Emma Nolde al Museo della Città dove è un corso la mostra “Banksy. Realismo capitalista”

Weekend lungo di musica targato The Cage: si parte venerdì 24 febbraio 2023 con una delle tre date italiane del tour dei Teenage Bottlerocket con i Biffers in apertura; si continua sabato 25 febbraio con il ritorno di Emergenza Festival e si conclude in bellezza domenica 26 febbraio al Museo della Città con il live showcase di Emma Nolde

VENERDÌ 24 FEBBRAIO 2023 – Per la prima volta, direttamente dagli Stati Uniti, arriva a Livorno una delle migliori formazioni punk rock in circolazione, per una delle tre date italiane del suo tour. Originari del Wyoming, ma dallo stile tipicamente californiano, i Teenage Bottlerocket (foto sopra il titolo) sono una vera e propria istituzione per tutti gli amanti del punk melodico, veloce e serrato, e hanno il sound tipico che ha fatto la fortuna di mostri sacri come Ramones e Screeching Weasel. Con alle spalle album che sono diventati un vero e proprio punto di riferimento per i punkers del nuovo millennio, i Teenage saranno sul palco del The Cage per presentare Sick Sesh!, il disco uscito nel 2021 per la storica etichetta Fat Wreck Chords. L’album è stato registrato nel novembre 2020 alla Blasting Room ed è, per la band, l’ottavo lavoro consecutivo realizzato interamente con il produttore Andrew Berlin. Le dodici tracce presentano delle sonorità più ruvide rispetto agli ultimi album dei Teenage Bottlerocket: «Questa volta abbiamo dedicato molto tempo ai suoni delle chitarre – spiega il frontman Ray Carlisle – ci siamo assicurati di far ritorno a quel suono rumoroso e assordante che fa irritare le mamme. C’è un sacco di casino e di feedback di chitarra. Stay Rad! è un gran disco, ma è molto radiofonico. Volevo fare esattamente il contrario: diventare fottutamente rumorosi».

I Biffers

I Tenaage Bottlerocket avranno come ospiti della data livornese i nostrani Biffers, che a dieci anni dall’uscita del loro primo album Whoa!, lo fanno uscire in musicassetta a tiratura limitata e tornano dal vivo. Ispirati fin dal 2009 dalla scena punk californiana anni ottanta, i Biffers porteranno sul palco sonorità punk mescolate all’anima della musica nera e ad armonie vocali killer, tra vecchi e nuovi brani, alcuni dei quali estratti da Vice (2016) e Frankie road (2015), entrambi distribuiti in tutto il mondo da Kung Fu Records, la stessa etichetta di band come Blink 182, The Ataris, The Vandals ecc… Una serata dalla miscela esplosiva davvero imperdibile per gli amanti del punk e del pogo, che potranno rivivere l’energia e l’adrenalina dei primi anni 2000. Biglietti in prevendita sui circuiti Dice e Vivaticket, costo 15 euro e ingresso dalle 22. A seguire primo appuntamento del 2023 con Deep Love Factory, dj-set a cura di Filippo Ascione, Gabriele Carratori, Trouble Kidd e Risomartina. Ingresso 10 euro, consumazione inclusa.

 

SABATO 25 FEBBRAIO – Torna al The Cage Emergenza Festival, il contest mondiale organizzato dall’associazione internazionale Emergenza Live Music, che dal 1992 offre l’opportunità a band e singoli emergenti di suonare dal vivo nei locali di tutto il mondo, dai migliori live club club ai locali di fama internazionale e di vincere una produzione professionale, un tour sponsorizzato, strumenti musicali e materiale tecnico. Il The Cage conferma anche così la sua vocazione primaria, continuando a essere un luogo di sana aggregazione giovanile e di promozione artistica per tutti i musicisti, senza distinzione. Il concorso farà tappa a Livorno e nei live club di altre importanti città italiane (Roma, Torino, Milano, Genova, Firenze), offendo a ogni partecipante 25 minuti di live set e la possibilità di procedere attraverso le fasi eliminatorie, che si svolgeranno localmente in tre turni: preliminare, semifinale e finale locale, tra novembre e maggio. Sul palco del The Cage suoneranno 18 gruppi, suddivisi in tre serate diverse, sabato 25 febbraio, sabato 11 e sabato 25 marzo. Questo sabato, durante la prima eliminatoria, saranno sul palco, dalle 21, REPLICA, Frammenti, Pandem, Annarè, GUZZI, c6 dj. I vincitori delle finali locali andranno poi a suonare per la finale nazionale, ai Magazzini Generali di Milano a fine giugno, e tutti i vincitori delle finali nazionali suoneranno ad agosto alla finale internazionale in Germania, al Taubertal Festival, davanti a un pubblico di ventimila persone e con la possibilità di condividere il palco con musicisti di fama mondiale. La valutazione dei progetti musicali e il loro percorso a Emergenza Festival sarà affidato al pubblico presente durante tutti i concerti. Le giurie saranno rappresentate da alcune tra le più importanti e conosciute etichette discografiche come Metatron/INRI, Sony, Krishna Music, BMG, Warner, SlipTrick, Universal, RustBlade. Il viaggio, il soggiorno e tutte le spese relative alla partecipazione alla finale nazionale e a quella mondiale saranno a carico dell’organizzazione. A seguire, come ogni sabato, dj-set british e indie rock a cura di My Generation – Cage Night Party. Ingresso 10 euro, consumazione inclusa.

DOMENICA 26 FEBBRAIO – Continua la collaborazione fra Itinera e The Cage: dopo i dj-set di TroubleKidd e Gaew e lo showcase di Erio, domenica 26 febbraio sarà la giovane cantautrice toscana Emma Nolde (foto a sinistra) a impreziosire il percorso di visita della mostra di Banksy intitolata Realismo Capitalista, in programma fino al 19 marco 2023 al Museo della Città.

24

Dalle 18.00 alle 20.00 la voce delicata e avvolgente di Emma Nolde accompagnerà i visitatori con un intimo live showcase. Emma è nata in Toscana nel 2000 e ha iniziato a scrivere canzoni a soli quindici anni. Ad appena vent’anni ha affrontato il lunghissimo tour promozionale del disco d’esordio Toccaterra(arrivato finalista al Premio Tenco 2020) e, nell’estate dello scorso anno, è tornata a calcare i palchi d’Italia con un nuovo spettacolo, con brani inediti tratti dall’album Dormi, e con nuovi arrangiamenti. La sua è una delle voci più interessanti del panorama italiano, la sua ricerca artistica è un viaggio intimo intorno al dubbio, alla ricerca di una risposta diversa, migliore, di un riparo dove proteggere i propri ricordi per essere pronti a difendere il proprio futuro.

La mostra, che è prodotta e organizzata da Comune di Livorno e da MetaMorfosi Eventi e rimarrà al Museo della Città di Livorno fino al 19 marzo 2023, ospiterà nuovamente il dj-set del The Cage by Gaew domenica 5 marzo 2023. Non ci sono costi aggiuntivi rispetto ai prezzi di ingresso della mostra (intero 12 euro, ridotto 8 euro per under 18 e over 65).

INFO

info@thecagetheatre.it – Cageline 392 8857139 www.thecagetheatre.it