Festival “Sanctae Juliae” a Livorno: concerto nella chiesa di S. Ferdinando del violinista Brad Repp che suonerà lo Stradivari “Ex-Bazzini” 1715

Sotto la direzione artistica di Marta Lotti, il Festival “Sanctae Juliae” propone domenica 13 maggio 2018 alle ore 21 il concerto “Stradivari a Livorno”, nella Chiesa di San Ferdinando nel quartiere livornese della Venezia.

concerto-6-maggio-S-Giulia-2

Il violinista Brad Repp (foto sopra il titolo), di ritorno da una tournée in America, suonerà il violino StradivariI “Ex-Bazzini” 1715, eccezionalmente a Livorno per l’occasione. Per le sue qualità sonore, il timbro pieno e potente, è stato il violino preferito da Antonio Bazzini, grande violinista dell’Ottocento, ammirato dallo stesso Paganini e da Schumann, compositore, professore e direttore del Conservatorio di Milano, dove ebbe tra gli allievi anche Mascagni, Puccini e Catalani. Lo strumento, uno dei migliori esempi del periodo d’oro di Stradivari, rientra nella categoria degli “Stradivari di grande voce” del 1715, come il Cremonese, il Tiziano, l’Imperatore, l’Alard. Il programma presenta opere di J. S. Bach, C. Franck, compositori che hanno lavorato tutta la vita come Maestri di Cappella, didatti, organisti legati alla liturgia e alle varie Chiese presso cui sono stati attivi. La sonata in La maggiore di Franck, del 1886 è dedicata, e regalata, al violinista Eugène Ysaÿe per la celebrazione delle sue nozze. Al pianoforte il Maestro Lippi.