Festival Puccini a scuola: in scena c’è Pinocchio, opera lirica ispirata a Collodi, scritta e musicata da Natalia Valli

Mercoledì e giovedì 16 e 17 maggio 2018 (ore 11 e 15.30, Auditorium Caruso, Gran Teatro all’aperto – Torre del Lago) nell’ambito del Festival Puccini a Scuola, va in scena Pinocchio, l’opera lirica ispirata all’intramontabile capolavoro di Collodi, scritta e musicata da Natalia Valli, soprano, pianista e compositrice di origini russe.

PINOCCHIO COPERTINA

Divisa in due atti, l’opera fu composta su commissione del Teatro Comunale Umberto Giordano di Foggia, con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Un’opera già rappresentata con successo a Torre del Lago ed in altri numerosi teatri italiani: è stata apprezzata dal pubblico di grandi e piccini per lo stile voluto dalla compositrice. “La musica di Pinocchio passa dalla solare bellezza a momenti grotteschi, da attimi in cui si addentra nelle nebbie della indefinitezza a sonorità fortemente stridenti: non è forse questo il modo migliore di far rivivere le avventure di quel burattino, Pinocchio, che racconta quelli che furono i momenti – fatti di gioia, paure e angosce – che ciascuno di noi, per diversa via, ha vissuto nella propria giovinezza?”

Lo spettacolo in scena a Torre del Lago vede protagonisti anche gli alunni delle scuole. Le Scene, Angelo Bertini, Costumi, Bianca Bertini , Regia Angelo Bertini – Vania Bonetti

PINOCCHIO

La Fata
NATALIA VALLI
Pinocchio
BIANCA BARSANTI
Geppetto
VEIO TORCIGLIANI
Grillo
MATTEO BAGNI
Gatto
FEDERICO BULLETTI
Volpe
KATIA TEMPESTINI
Mangiafuoco
ALESSANDRO CECCARINI
Omino/III Corvo
ALESSANDRO MARTINELLO
Lucignolo/II Corvo
MATTEO BENVENUTI
Monello/I Corvo
ARIANNA RONDINA

Regia Angelo Bertini – Vania Bonetti.
Coro di Voci Bianche del Festival Puccini
Maestro del Coro Antonella Moscardini
Orchestra del Festival Puccini
Maestro concertatore e direttore FULVIO CREUX