FESTIVAL PUCCINI 2019 / 1. Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, taglia il nastro della mostra “America Forever” e dell’edizione numero 65 del Pucciniano che apre con “La Fanciulla del West”

L’edizione 2019 del Festival Puccini sta per andare in scena. Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro taglierà il nastro della mostra e della “prima” con tanti ospiti tra cui la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, il  presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il console generale Usa di Firenze Benjamin Wohlauer, il nuovo sovrintendente del Teatro alla Scala Dominique Meyer, la scultrice Cordelia Von den Steinen. La Città di Viareggio si è preparata già da giorni, adornandosi orgogliosamente di celebrare con l’unico festival al mondo a lui intitolato il genio della musica Giacomo Puccini che a Torre del lago prima e Viareggio dopo scelse di vivere e comporre i suoi capolavori.

costumi in vetrina

Nelle vetrine fanno bella mostra di sé i costumi delle eroine pucciniane, mentre nei ristoranti anche  la tovaglietta è   pucciniana. Una bella festa della musica per testimoniare con orgoglio, di essere custodi di un patrimonio culturale che il mondo ci invidia.

E proprio con la messa in scena dell’opera La Fanciulla del West che prenderà il via, la sera di venerdì 12 luglio 2019, l’edizione numero 65 del Festival che anche quest’anno porterà a Viareggio e Torre del Lago spettatori da tutto il mondo. Un allestimento tradizionale e di gran classe quello ideato da Renzo Giacchieri e realizzato alla Cittadella del Carnevale di Viareggio,  per mettere in scena quell’opera che Puccini aveva composto per il pubblico americano. Sul podio dell’Orchestra della Toscana la bacchetta “pucciniana” di Alberto Veronesi, riconosciuto e apprezzato interprete dei capolavori del Maestro,  che Veronesi ha diretto nei più prestigiosi teatri del mondo. In scena voci ed interpreti straordinari con Maria Guleghina che aggiunge con il debutto di Torre del Lago un altro ruolo pucciniano alla sua strepitosa carriera internazionale. Un debutto- dichiara la Guleghina-  che ho atteso in tutta la mia carriera. Ho sempre rimandato questo ruolo e solo ora posso dire di sentirmi pronta.

image001-2

Nel ruolo dei due protagonisti maschili Dick Johnson, ovvero il  bandito Ramerrez  il bravissimo tenore spagnolo Alejandro Roy mentre  il cattivo, ovvero  lo sceriffo Jack Rance, Luca Grassi.  Completano il numeroso cast di questo capolavoro “americano” Nick Fabio Serani, Ashby Ivan Marino, Sonora Luca Bruno, Trin Alberto Petricca, Sid Andrea Del Conte, Bello Francesco Lombardi, Harry Marco Voleri, Joe Tiziano Barontini, Happy Michele Perrella , Larkens Andrea De Campo, Billy Jackrabbit Alessandro Ceccarini, Wokle Annunziata Vestri, Jack Wallace Daniele Caputo, José Castro Massimo Schillaci, Un postiglione Matteo Bagni. Il Disegno luci è firmato da  Nino Napoletano, Assistente alla regia Luca Ramacciotti.  Roberto Ardigò dirige il Coro del Festival Puccini (sopra il titolo: Minnie interpretata da Maria Guleghina e Dick Johnson Dick che ha la voce di Alejandro-Roy ( ph. La Bottega dell’Immagine per il festival Puccini).

Prima della rappresentazione, alle ore 19.30 verrà inaugurata la mostra America Forever che ripercorre il viaggio di Giacomo Puccini nel “Nuovo Mondo” attraverso le testimonianze conservate nell’Archivio Storico Ricordi, il più importante archivio musicale privato al mondo e i documenti dell’archivio Fondazione Simonetta Puccini custoditi nella Villa di Torre del Lago che Puccini abitò per oltre 30 anni. La mostra con la rappresentazione di La Fanciulla del West è stata inserita nel programma celebrazioni dei 200 anni dalla istituzione del Consolato Usa a Firenze.