FESTIVAL PUCCINI 2018 / 15. Amarilli Nizza è la voce di Cio Cio San. Appuntamento con Madama Butterfly a Torre del Lago nell’allestimento scultoreo di Kan Yasuda

Sarà Amarilli Nizza la speciale interprete di Cio Cio San nella rappresentazione di Madama Butterfly in scena venerdì 10 agosto 2018(ore 21.15) sul palcoscenico del Gran Teatro di Giacomo Puccini a Torre del Lago. Sul podio del festival Puccini 2018 ci sarà il direttore giapponese Hirofumi Yoshida. Gli interpreti, oltre a Nizza, sono Patrizia Porzio / Suzuki; Hector Mendoza Lopez / Pinkerton e Stefan Ignat / Sharpless.

image005-4

L’opera venne composta dal Maestro lucchese nel 1904, dopo essere rimasto affascinato dalla rappresentazione del dramma teatrale di David Belasco, Madame Butterfly, al Duke of York’s Theatre di Londra nel 1900. Una pièce che raccontava la tragedia della giovane gheisha Cio Cio San, sposata e abbandonata con un figlio dal tenente americano Pinkerton.

La rappresentazione del 10 agosto al Festival Pucciniano, è l’allestimento di “Scolpire l’opera” che in 18 anni dal suo debutto è stato visto ed applaudito nel mondo. Lo scultore Kan Yasuda ha modellato nel marmo gli spazi e gli ambienti di Cio Cio San. Le sue sculture evocano quel Giappone in cui la tragedia della geisha si consuma grazie anche alla sapiente regia di Vivien Hewitt che ha inteso soprattutto esaltare quanto Butterfly sia vittima non solo di una incomprensione culturale, ma soprattutto di quell’irresponsabilità del maschilismo dongiovannesco che trascende ogni barriera culturale.

IL CAST. La “Madama Butterfly” del 10 agosto vedrà in scena – come già annunciato – interpreti straordinari. Cio Cio San / Amarilli Nizza, acclamata e osannata da pubblico e stampa, eccellente interprete “pucciniana”: a lei la Fondazione ha anche conferito il Premio Puccini. Vero talento del belcanto Amarilli torna a calcare il palcoscenico di Puccini in un ruolo che il soprano sa interpretare in maniera egregia, riuscendo a scolpire con la sua voce e la sua straordinaria presenza scenica quel personaggio drammatico che Puccini aveva impresso nella partitura.

Madama Butterfly – Yasuda nella foto Amarilli Nizza(70)

Del cast, oltre a Porzio, Mendoza Lopez e Ignat, fanno parte anche Goro / Marco Voleri, Il Principe Yamadori / Daniele Caputo,  Lo Zio Bonzo / Kiok Park / Il Commissario Imperiale – Luca Bruno, L’ufficiale del Registro / Emmanuel Lombardi, Kate Pinkerton / Sara Cappellini Maggiore,  La Madre / Veronica Tello, La Zia / Beatrice Cresti, Yakuside / Filippo Lunetta, La Cugina / Beatrice Stella che indosseranno i bellissimi costumi creati da Regina Schrecker, ispirati allo stile giapponese ma di concezione moderna. Dolore sarà la piccola Francesca Presepi. Il disegno luci è di Valerio Alfieri, assistente alla regia Bianca Bertini. Il Coro del Festival Puccini è diretto da Roberto Ardirò.

Biglietti da € 159 a € 19.50 Tel 0584359322
puccinifestival.it- Madama Butterfly replica il 18 agosto

Prima dello spettacolo (ore 20.15)
Nel Giardino del Teatro Guida all’ascolto a cura degli Amici del Festival Pucciniano