Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili: il 12 agosto (ore 21) in piazza della Signoria a Firenze il gran finale con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Bern

L’ultimo appuntamento del 23esimo Festival internazionale delle Orchestre Giovanili, realizzato grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Firenze e dell’Estate Fiorentina 2022, è previsto per venerdì 12 agosto 2022, alle ore 21.00 in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi e sarà affidato all’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Berna che proporrà tre grandi composizioni classiche, dal Settecento all’Ottocento. 

Droujelub Yanakiev, direttore dell’rchestra Giovanile del Conservatorio di Bern

L’esibizione della formazione svizzera, che conta oltre 70 elementi, si aprirà con l’Ouverture da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, pezzo d’apertura di una delle tre opere della Trilogia popolare italiana, scritte dal salisburghese a quattro mani col librettista veneto Lorenzo da Ponte. 

Da Mozart a Franz Danzi, compositore tedesco, che nel 1778 scrive la Symphonie concertante in Si bemolle Maggiore per flauto, clarinetto e orchestra op. 41, articolata nei movimenti Allegro moderato, Largo e Polonaise (Allegretto); gli esecutori solisti saranno Junwei Qi al clarinetto e Dominique Borcher al flauto traverso.

Conclude il programma la Sinfonia n. 2 in Re Maggiore op. 73 dell’amburghese Johannes Brahms, scritta nell’estate del 1877, durante un soggiorno dell’autore sulle Alpi austriache, che sembra strizzare l’occhio alla Pastorale di Beethoven, ricca di colori e timbri ora malinconici ora passionali, dal carattere pastorale ed idilliaco, articolata in quattro movimenti Allegro non troppo, Adagio non troppo, Allegretto grazioso quasi andantino, Allegro con spirito.

Dirige il Maestro Droujelub Yanakiev.

Ingresso libero e gratuito.