Festival della Versiliana: va in scena “Il Lago dei Cigni”. E a Torre del Lago in prima nazionale il balletto “Danse d’Amour”

I CIGNI, LA DANZA SPAGNOLA, QUELLA RUSSA…

Nella ricca e variegata programmazione del 38° Festival della Versiliana non poteva mancare il balletto. Ecco così che sul palco del grande teatro immerso nella pineta di Marina di Pietrasanta andrà in scena un classico senza tempo, Il Lago dei Cigni proposto dalla Compagnia Nazionale di danza Raffaele Paganini, in programma lunedì 7 agosto 2017 alle 21.30.

Lo spettacolo,in una versione del tutto nuova e moderna, nasce da un’idea del regista e coreografo Luigi Martelletta, maturata nel corso della sua lunga ed intensa carriera come primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma ed in tanti altri teatri italiani ed europei. Fortemente legato alla tradizione accademica, Luigi Martelletta propone un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico, mantenendo comunque le coreografie originali: i cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto altro..( biglietti da 15 a 30 euro info 0584 265757 www.versilianafestival.it)

Uno dei più famosi e acclamati balletti del XX secolo, primo dei tre capolavori di Tchajkovskij, il Lago dei Cigni fu composto tra il 1875 e il 1876. Una grande storia d’amore come nella tradizione romantica che si conclude con la morte dei due infelici amanti sulle note di una musica travolgente. Protagonista della meravigliosa storia d’amore è la principessa Odette, trasformata in un cigno dal mago Rothbart, che tutte le notti a mezzanotte ritrova insieme alle sue compagne sembianze umane per alcune ore. Incontra così il principe Sigfried che si innamora di lei e promette di liberarla. Ma al ballo al castello voluto perché il principe potesse scegliere la propria sposa, il mago si presenta vestito da cavaliere con la figlia Odile vestita da cigno nero. Sigfried viene sedotto e dopo averla scelta come sposa si accorge dell’inganno e fugge verso il lago dove Odette e le sue compagne piangono il loro destino. E’ qui che giunge Rothbart che scatena una tempesta che annega i due innamorati.12711037_1138677219490507_5632671231691924523_o

La particolarità di questo spettacolo consiste proprio nella capacità di unire fantasia e realtà, di proporsi vivo e attualissimo, pur dimorando in un suo pianeta espressivo che sa di antico, di già visto, di già vissuto. L’ideale neoclassico di una bellezza assoluta, regolata da un ordine imperturbabile, è l’obiettivo totalizzante della creazione.

I biglietti sono in vendita online e in tutti i punti vendita Ticketone e presso il botteghino della Versiliana (viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta) aperto tutti i giorni con orario 10.00 – 13.00 e 17.00-22.30. Tel 0584 265757 www.versilianafestival.it).

I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 38° FESTIVAL LA VERSILIANA

martedì 8 agosto (Teatro Versiliana)
DRUSILLA FOER ELEGANZISSIMA – RECITAL

mercoledì 9 agosto (Teatro Versiliana):
TANGO HISTORIAS DE AMOR – COMPAGNIA BUENOS AIRES DANZA

giovedì 10 agosto (Caffè-Chantant)
PAOLO RUFFINI in IL PRINCIPE PICCINO
Trasposizione in Vernacolo Livornese de IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry

venerdì 11 agosto (Teatro Versiliana):
PAOLA TURCI – IL SECONDO CUORE TOUR

sabato 12 agosto (Teatro Versiliana):
THE KOLORS – LIVE 2017

domenica 13 agosto (Teatro Versiliana):
FIORELLA MANNOIA – COMBATTENTE TOUR

————-

“DANSE D’AMOUR”, IL BALLETTO IN PRIMA NAZIONALE AL FESTIVAL PUCCINI

Anche nel 2017 il cartellone del Festival Puccini propone una creazione originale di balletto, in prima nazionale, della coreografa Beatrice Paoleschi anima artistica della compagnia Emox. DSC_6562A (Copy)E’ il balletto Danse d’Amour (6 agosto 2017, ore 21) creato per l’Omaggio alla Francia che la Fondazione Festival Pucciniano ha reso con l’edizione n° 63 del Festival di Torre del Lago.
Un programma di grande fascino che vedrà i danzatori esibirsi sulle colonne sonore dei grandi classici francesi, da Ravel a Saint Saens a Bizet, Offenbach.image001
Una sfida veramente impegnativa – dichiara la coreografa Beatrice Paoleschi – quella di misurarsi con le musiche che sono state ispiratrici di opere prestigiose di grandi coreografi e grandi artisti francesi. Una Produzione quella di Danse d’Amour che ancora una volta si farà apprezzare il carattere innovativo, originale, sorprendente e di grande qualità. Una danza che seduce gli spettatori per la passione e la sensualità che i ballerini trasmettono attraverso i loro volti, i loro corpi e i movimenti._MG_8268-Modifica-2
Novità della proposta della Compagnia Emox nello spettacolo ideato per il 2017 è il coinvolgimento del Quartetto d’archi femminile, Alter Echo String (foto a sinistra), giovani di talento, che hanno accolto con entusiasmo il progetto e che hanno trovato con il corpo di ballo subito una speciale sintonia. L’Ensemble, secondo il proprio stile, che spazia dal classico al pop, attingerà al vasto repertorio di musica francese, con esecuzioni di grande fascino e di forte impatto emotivo, alcune delle quali saranno la colonna sonora per i danzatori di Beatrice.

Pochi i posti ancora disponibili .
Biglietto POSTO UNICO € 18. Tel. 0584 359322