FESTIVAL DELLA MENTE / 1. A Sarzana dal 30 agosto al 1° settembre, fra gli ospiti molti personaggi toscani. Le schede di Beatrice Venezi direttore d’orchestra e Antonello Provenzale del CNR

Puntuale torna a cavallo tra agosto e settembre il Festival della Mente a Sarzana, che sarà inaugurato il 30 agosto e proseguirà fino a domenica 1° settembre. Fra gli ospiti che saranno protagonisti degli incontri con il pubblico ci sono molti toscani. Eccoli: Beatrice Venezi, Antonello Provenzale, Lina Bolzoni, Alessandro Fo, Mauro Agnoletti, Barbara Razzolai, Massimo Bartolini. 

A seguire le prime due schede.

venezi

MUSICA TEATRO LETTERATURA / BEATRICE VENEZI – La percezione del tempo è soggettiva, soprattutto quando sono coinvolti la musica, il teatro e la letteratura. In Il tempo che non c’è in programma al Festival della Mente di Sarzana (dal 30 agosto al 1 settembre | www.festivaldellamente.it) venerdì 30 agosto Beatrice Venezi, tra i più giovani direttori d’orchestra donna d’Europa che dirige la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli e Gioele Dix, attore, autore e regista milanese, insieme ai Solisti di Milano Classica, alle 21.15 sul palco del Teatro degli Impavidi raccontano i loro artisti più amati e provano a immaginare un futuro per il loro mestiere. 

Cenni biografici:

Beatrice Venezi, nata a Lucca nel 1990, tra i più giovani direttori d’orchestra donna d’Europa, dirige la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli. È stata inserita da Forbes tra i 100 under 30 più influenti d’Italia. Esperta del repertorio pucciniano, ha diretto orchestre in tutto il mondo: dal Giappone alla Bielorussia, dal Portogallo al Libano. Ha scritto Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica (Utet, 2019).

Gioele Dix, attore, autore e regista, inizia nel teatro con maestri come Franco Parenti e Sergio Fantoni. Diviene poi un comico anche televisivo di grande successo. Molto apprezzate le sue incursioni teatrali nei testi classici, dalla Bibbia a Edipo, all’Odissea. In Quando tutto questo sarà finito (Mondadori, 2014) ha narrato della sua famiglia perseguitata dalle leggi razziali. Nel 2018 è uscito Dix Libris, la mia storia sentimentale della letteratura (Rai Libri).

Provenzale

IL CLIMA, I CAMBIAMENTI / ANTONELLO PROVENZALE – Come sta cambiando il clima della Terra? Questo è il titolo dell’incontro in programma sabato 31 agosto alle 21.15 in Piazza Matteotti in cui Antonello Provenzale, dirigente di ricerca al Consiglio Nazionale delle Ricerche e direttore dell’Istituto di Geoscienze e georisorse del CNR, spiegherà le conseguenze del rilascio dei gas serra, dei mutamenti nell’uso del territorio, la perdita di suolo e la modifica dei cicli biogeochimici del pianeta. Sul palco del Festival della Mente di Sarzana (dal 30 agosto al 1 settembre | www.festivaldellamente.it) Provenzale proporrà soluzioni per far fronte ai cambiamenti climatici e ai loro effetti sul nostro pianeta.

Cenni biografici:

Antonello Provenzale è dirigente di ricerca al Consiglio Nazionale delle Ricerche e direttore dell’Istituto di Geoscienze e georisorse del CNR. È stato visiting professor all’École Normale Supérieure e all’Università Pierre et Marie Curie a Parigi, all’Università del Colorado a Boulder e alla Ben Gurion University in Israele. Coordina il progetto europeo H2020 Ecopotential, dedicato all’uso di dati di campo e satellitari per caratterizzare i cambiamenti negli ecosistemi naturali, e il progetto PON LifeWatch, dedicato alla creazione di laboratori virtuali per la ricerca sull’ambiente, sulla biodiversità e sugli ecosistemi. Svolge ricerche sui meccanismi di funzionamento del sistema Terra, sulle interazioni fra geosfera e biosfera, sugli impatti dei cambiamenti climatici su ecosistemi e ciclo dell’acqua e sulla dinamica dei fluidi planetari.

1 – continua