Festival degli scrittori: lectio magistralis di Margaret Atwood. Sabato la consegna del Premio von Rezzori
Ha preso il via la XII Edizione del Festival degli scrittori Premio von Rezzori, a Firenze fino a sabato 5 maggio. Con il ritiro della letteratura internazionale nel ventennale della scomparsa di Gregor von Rezzori. A seguire il programma di venerdì 4 maggio 2018.
ore 11.00
Cinema La Compagnia
Il racconto dell’ancella (1990)
Proiezione del film di Völker Schlöndorff
con Natasha Richardson, Robert Duvall, Faye Dunaway
Saranno presenti il regista e Margaret Atwood
ore 16.30
Gabinetto Vieusseux, Sala Ferri
Incontro con Andreï Makine
finalista con L’arcipelago della nuova vita (La nave di Teseo)
Helena Janeczek dialoga con l’Autore
ore 17.30
Gabinetto Vieusseux, Sala Ferri
Incontro con Katie Kitamura
finalista con Una separazione (Bollati Boringhieri)
Rossella Milone e Costanza Prinetti dialogano con l’Autrice
ore 18.30
Cenacolo – Basilica di Santa Croce
Three Tarot Cards
Lectio Magistralis di Margaret Atwood
introduce Andrea Bajani
al termine l’autrice firmerà le copie dei suoi libri
MARGARET ATWOOD
Lectio Magistralis
Il racconto dell’ancella, proiezione del film di Volker Schlöndorff, è
forse l’incontro più atteso. Ma il 4 maggio al Festival degli scrittori, diretto da Andrea Bajani, è anche il giorno della scrittrice canadese Margaret Atwood (nell’immagine sopra il titolo, by Thompson Rivers). Attivista ambientale e fondatrice dell’organizzazione no profit Writers’ Trust of Canada per incoraggiare alla scrittura, terrà la sua lectio magistralis al Cenacolo di Santa Croce al termine della quale firmerà le copie dei suoi lettori. La lectio si intitola “Three tarot cards”.
Margaret Atwood sarà presente anche la mattina in occasione della proiezione del film Il racconto dell’ancella al Cinema della Compagnia. Il film presentato al Festival di Berlino è tratto dal suo romanzo più famoso, pubblicato per la prima volta nel 1985 e adattato anche per il teatro da Harold Pinter. Recentemente ripubblicata da Ponte alle Grazie con la traduzione di Camillo Pennati – è il romanzo che ha reso Margaret Atwood un’icona anche presso i giovanissimi lettori grazie a una “coincidenza” (così la definisce lei): la serie-tv tratta dal suo romanzo e prodotta da Mgm e Hulu, infatti, è uscita proprio nel periodo subito successivo all’elezione di Trump.
In ristampa anche La porta (trad. di Giuseppina Botta ed Eleonora Rao) e Mattino nella casa bruciata(trad. di Andrea Sirotti e Giorgia Sensi) le poesie edite da Le Lettere. Poetessa, critica, saggista e scrittrice di romanzi di narrativa e fantascienza Margaret Atwood si è dedicata anche alla scrittura di sceneggiati tv, saggi, libri per bambini, racconti, ha riscritto La Tempesta di Shakespeare in Seme di strega e sta sviluppando una serie di fumetti con protagonista l’eroe Angel Catbird.
Premio Gregor Von Rezzori Narrativa Straniera/ incontri con i finalisti
Katie KITAMURA, Andreï MAKINE
Gli incontri con i finalisti vedono in scena al Gabinetto Vieusseux, Katie Kitamura che con Una separazione (trad. Costanza Prinetti, Bollati Boringhieri) ci porta in Grecia sulle tracce di una coppia appena separata ma con tanti punti da chiarire; e Andreï Makine che in L’Arcipelago della nuova vita (traduzione Vincenzo Vega, La Nave di Teseo) racconta una caccia all’uomo in cui un soldato – emblema del braccio armato dello Stato – ritorna uomo, singolo individuo nel confronto con la natura selvaggia della tundra siberiana.
Gli autori incontreranno il pubblico dialogando con alcuni tra i migliori autori italiani contemporanei: Helena Janeczek, autrice del fortunato La ragazza con la Leica (Guanda, candidato al Premio Strega) e Rossella Milone, a giorni in libreria con Cattiva (Einaudi).
La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 5 maggio, alle ore 18, 30 presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio.
Nato dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena – presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie di Gregor von Rezzori – il Festival degli Scrittori è promosso e sostenuto dal Comune di Firenze nell’ambito delle attività del Gabinetto Vieusseux ed è realizzato con il contributo dellaFondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Realizzato con la direzione artistica di Andrea Bajani, si avvale della collaborazione del Centro per il libro e la lettura del MiBACT, di Giunti Editore e diRepubblica Firenze come media partner. Tra le collaborazioni preziose quella con l’Institut Français, l’Opera di Santa Croce, la Fondazione Paul Thorel, la New York University of Florence e The Florentine Literary Review