Foto processione bagnini Tonfano

Festa di Sant’Antonio a Tonfano: messa alla rotonda del pontile, processione fra i tappeti di fiori, cerimonia della Bandiera Blu e fiera cittadina

Versilia

Festa di Sant’Antonio da Padova a Tonfano: al via i festeggiamenti con la Messa sulla rotonda del Pontile, la commemorazione dei caduti in mare e la benedizione. Dopo gli eventi sportivi con la corsa nuoto che si è tenuta domenica 9 giugno 2019 a Motrone, entra finalmente nel vivo la settimana di eventi della tradizionale festa del santo patrono di Marina di Pietrasanta mai come quest’anno così ricca di eventi e di momenti da vivere e condividere. L’edizione 2019 di Sant’Antonio è il prodotto di un lavoro in sinergia che ha coinvolto il Comune di Pietrasanta, balneari del Consorzio Mare Versilia, Amici del Pontile, Club Velico, Marina Eventi, Amici della Via Francigena, Capitaneria di Porto, Federazione Italiana Nuoto, Schola Cantorum, albergatori e tanti cittadini e volontari.

Foto presentazione Sindaco Festa S Antonio Tonfano 2019

Primo appuntamento solenne mercoledì 12 giugno (ore 20.30) con la Messa vigiliare al pontile di Tonfano accompagnata dalla Schola Cantorum di Marina di Pietrasanta alla presenza delle autorità civili e militari e la solenne cerimonia presieduta dalla Capitaneria di Porto di Viareggio a ricordo dei caduti in mare e la benedizione.

Per la prima volta nella sua storia la Festa del Santo Patrono, a cui la città ha dedicato anche un’opera in bronzo di Novello Finotti che “sbuca” dal mare a fianco del pontile, si trasforma in un contenitore di appuntamenti rivolti a residenti e turisti tra cui la fiera promozionale con 74 stand tra operatori commerciali, hobbisti ed artigiani. La fiera promozionale è un evento ex novo voluto dal sindaco Giovannetti. “La risposta è importante da parte degli ambulanti – spiega Francesca Bresciani, assessore alle Attività Produttive – che disegneranno una fiera di qualità dove grande spazio sarà dato agli operatori dell’ingegno e agli hobbisti. Gli stand saranno distribuiti nel centro di Tonfano e rappresenteranno, questo è il nostro obiettivo, un ulteriore elemento di attrazione e richiamo per turisti e non solo a sostegno delle attività commerciali e turistiche della frazione e della Marina”.

Il programma completo: mercoledì 12 giugno alle ore 20.30, Piazza Leonetto Amadei, Santa Messa vigiliare e commemorazione dei caduti in mare con Capitaneria di Porto; giovedì 13 giugno Fiera nel centro di Tonfano (dalle 9.00 alle 23.00), ore 10.30 Piazzetta Leonetto Amadei cerimonia Bandiera Blu, ore 11.30 Parrocchia Sant’Antonio Santa Messa Solenne presieduta da Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, ore 21.30 processione con la statua del Santo tra i tappeti fioriti accompagnata dalla Filarmonica di Capezzano Monte; venerdì 14 giugno ore 21.00 Battigiata con partenza dalla Chiesa di Tonfano; sabato 15 giugno alle ore 14.30 Gara Velica.

 

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

Lascia un commento