FERRAGOSTO 2020. Dalla Capannina alla Versiliana, dal Francigena Music Festival al Caffè Letterario Le Murate fino all’arte a Pietrasanta

NOTTE DI MEZZA ESTATE IN CAPANNINA / FORTE DEI MARMI – Sta arrivando la grande notte di mezza estate, l’appuntamento clou della stagione estiva. E anche nella stagione vacanziera che è seguita al lockdown il Ferragosto ha un suo grande fascino. Una data sul calendario che si ama festeggiare in Versilia all’insegna del mare, della spiaggia e anche con una serata alla Capannina di Franceschi. Il 15 agosto 2020, il programma della cena-spettacolo è di quelli fatti apposta per rendere frizzante e suggestiva l’atmosfera nelle ore che precedono l’arrivo di Ferragosto. 

Dopo l’aperitivo in musica con Stefano Busà, che inizierà dalle 19, via alla cena-spettacolo che inizierà alle 21.15 sempre con il sottofondo musicale del re dell’intrattenimento che ormai è un’istituzione in Capannina. Come attrazione Gherardo e Carla Guidi hanno deciso di puntare sulla voce di Alexis Buselli. Una voce calda, già protagonista in Capannina, capace di coinvolgere chi tra un prelibato piatto e l’altro avrà la possibilità di ascoltare i grandi successi anni Sessanta e Settanta. Ma non ci si fermerà qui perché domani sera torneranno nella magica pista della Capannina anche le suggestioni iberiche con il Flamenco show della Compagnia La Nueva Luz. 

La Capannina di Franceschi poi si avvierà a grandi passi all’appuntamento in cui festeggerà il suo 91° compleanno. Nessun locale in Italia e pochissimi nel mondo possono vantare un così prestigioso record di longevità. L’appuntamento è in programma venerdì 21 agosto e durante la cena-spettacolo le attrazioni saranno Leonardo Fiaschi (sopra il titolo) e la splendida Sara Croce, la bonas del programma di Canale 5 “Avanti un altro” di Paolo Bonolis.

(Credit fotografici: FABRIZIO NIZZA)

*********************************************

ALLA VERSILIANA DI PARLA DI CORRETTA ELIMENTAZIONE E BENESSERE – Sarà la salute ed in particolare il rapporto tra la corretta alimentazione e il benessere del cuore il tema al centro dell’incontro in programma al Caffè de La Versiliana nel giorno di Ferragosto. Ospiti del celebre talk show di Marina di Pietrasanta, per l’appuntamento in programma sabato 15 agosto 2020 alle 18.30 saranno Ciro Vestita, dietologo, fitoterapeuta nonché volto televisivo di Rai Uno, Andrea Natali, Professore Scienze dietetiche Università di Pisa e Maurizio Cecchini, Specialista Cardiologia-medicina di emergenza e urgenza che si confronteranno su questi temi e proporranno i loro consigli per una sana alimentazione e per la salute del cuore. L’incontro, dal titolo ”Il cibo mi sta a cuore” sarà condotto da Claudio Sottili.

La Fondazione Versiliana ricorda che l’ingresso agli Incontri al Caffè sarà come sempre libero, fino ad esaurimento posti. Si consiglia di presentarsi con largo anticipo rispetto all’inizio degli incontri per le pratiche di registrazione degli accessi e per evitare assembramenti e code. Si ricorda al pubblico di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro ed indossare la mascherina qualora il mantenimento della distanza non fosse possibile. Info 0584 265757 www.versilianafestival.it. Gli incontri al Caffè sono trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube “Versiliana Festival” e saranno in onda anche su Noi Tv,TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana TV.

I PROSSIMI INCONTRI AL CAFFE’ DE LA VERSILIANA

(programma completo su www.versilianafestival.it)

domenica 16 agosto 

Susanna Ceccardi, Europarlamentare, candidata alla Presidenza della Regione Toscana

Conduce Sonia Sarno, giornalista televisiva RAI- TG1

lunedì 17 agosto

“I mostri e come sconfiggerli”

Carlo Calenda, Dirigente d’azienda, politico, leader di ‘Azione’, già Ministro dello sviluppo economico ed Europarlamentare

Conduce Alessandro Sallusti, direttore de ‘Il Giornale’

**************************************

CAFFÈ LETTERARIO LE MURATE / FIRENZE – Fino alla fine dell’estate e oltre, presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero) si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristora7nte, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Tutto a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Sabato 15 agosto 2020 – La cena di Ferragosto al Caffè Letterario, dalle 20, prevede un menù speciale (€25) con gnocco al polpo, cuoppo di fritto misto, un calice di vino, una fetta d’anguria e caffè.

Dalle 21.30 musica dal vivo con Funplugged, ovvero Laura Vicini (voce e chitarra) e Paolo Amulfi (chitarra): interpretano e riarrangiano in versione acustica brani del repertorio pop, rock, blues e country dagli anni Settanta fino a oggi . Le caratteristiche vocali di Laura, dotata di un timbro caldo e potente, e il modo di suonare di Paolo, pieno e percussivo, rendono particolarmente brillanti i loro concerti riuscendo a coinvolgere il pubblico di qualsiasi età, grazie anche alla versatilità del loro repertorio. Numerosissimi i concerti in Italia e nel nord Europa dal 1997 (anno di formazione) ad oggi. La sera di Ferragosto nello spirito accogliente delle Murate. Alle 21, in galleria, si proietta anche la partita dei Quarti di finale di Champions League fra Manchester City e Lione.

Martedì 18 agosto ore 21.00 Partita-Semifinale Champions

Mercoledì 19 agosto ore 21.00 Partita -Semifinale Champions

Giovedì 20 agosto ore 21.30 concerto – Andrea Vincenti Swingtet. Un sound jazz-swing che catapulta direttamente nei fumosi club clandestini degli anni ’30/’40. Il repertorio è composto da brani della tradizione swing italiana con uno sguardo oltreoceano rivolto alle big band della “swing era”, alternando atmosfere eleganti e raffinate a momenti più ritmati e ballabili.

 Venerdì 21 agosto ore 21.30 Ipnotize in concerto. Michele Staino (contrabbasso) e Renato Cantini (tromba).

 Sabato 22 agosto ore 21.30 concerto – Via del Campo duo Riccardo Mori (voce e chitarra) e Davide Cammelli (chitarra). Tributo a De André.

 Domenica 23 agosto ore 21 Partita – Finale Champions

**************************************

MERCANTANDO – FRANCIGENA MUSIC FESTIVAL A SAN QUIRINO D’ORCIA – Un fine settimana di Ferragosto tutto da vivere in musica e in compagnia degli artisti di strada negli scorci più suggestivi di San Quirico d’Orcia (Si), lungo la via Francigena. Da venerdì 14 a domenica 16 agosto 2020, da mattina a tarda sera, si alza il sipario sulla prima edizione di Mercantando-Francigena Music Festival, organizzato dal neonato Centro Commerciale Naturale con la direzione artistica di Tommaso Niccolai (Octomusic).

Il programma / Sabato 15 agosto dalle 10:30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19 l’artista di strada David Vaggelli con la sua chitarra porterà gli spettatori in un viaggio nel folk britannico e americano con qualche incursione nel pop e nel rock. Negli stessi orari un misto di pizzica, ritmi latini e rock con l’Orchestra Matterella. Dalle 19, infine, discomusic con dj Niki e dj Betto. NEL  dalle 10:30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19 pop, folk e blues in un’atmosfera malinconica ma consapevole, un tono riflessivo che non si nega una traccia di positività, con Gabriele Catoni. Negli stessi orari andrà inoltre in scena il cantautorato di Emanuele Bocci. Dall 19 alle 20.30 e dalle 22.45 a mezzanotte, infine, la versione acustica dei più grandi classici della musica grunge/rock degli ultimi tempi con il duo Red Temple

******************************************

NEL SEGNO DELL’ARTE / PIETRASANTA – Ferragosto nel segno dell’arte a Pietrasanta. Tutte aperte fino alle 24.00 le mostre ed i musei cittadini. Apertura straordinaria domenica 16 agosto 2020 dalle 10.00 alle 13.00 per la mostra internazionale di Fabio Viale e del Museo dei Bozzetti. L’ingresso è libero. Non solo mare, natura, buona cucina e life style, il ferragosto promosso dal Comune di Pietrasanta è come da tradizione improntato tutto sulla cultura nel rispetto delle normative anti-Covid, degli ingressi contingentati e del distanziamento sociale.

Da vedere e visitare ci sono le grandi sculture tatuate di Fabio Viale (foto a destra alcune opere, ph. di Andrea Berti) in Piazza Duomo e nel Chiostro di S. Agostino, la mostra di Antonio Nocera Il Sogno. Eterno Presente (aperta tutti i giorni, dalle 18.00 alle 23.00 con ingresso libero) nella nuova Sala del Leone a Porta a Lucca (via Garibaldi, 70), RecuperAmiamo di Alfio Bichi nella Sala delle Grasce con le sue sculture e pitture realizzata con materiali di scarto o riciclati (aperta tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00 fino al 16 agosto) e l’interessante mostra di Hyun Ae Kang a Palazzo Panichi (fino al 30 agosto) che promuove l’antica pittura monocromatica astratta che si ispira a buddismo e taoismo. Ricchissima la proposta di gallerie e spazi espositivi molto suggestivi come il Campanile del Duomo con Paolo Lazzerini o la Cella di Cristiano Carotti nel Battistero del Duomo o Piazza Matteotti, di fronte al Municipio, con il globo ambasciatore di Roberta Cipriani ed il progetto WePlanet. A fianco dell’arte c’è poi l’offerta dei musei civici cittadini per una cultura ad ingresso libero con il Museo dei Bozzetti, il Museo Archeologico e lo spazio di Palazzo Panichi con “Bozzetti in Vetrina” e “Museo Barsanti” dedicato all’inventore del motore a scoppio. Per gli appassionati del binomio e natura Carducci c’è la Casa Museo a Valdicastello aperta tutto il weekend dalle 17.00 alle 20.00 sempre con ingresso libero.

Per informazioni ed orari consulta il sito www.museodeibozzetti.it. Aggiornamenti su programmi ed eventi anche su gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi”, Instagram “Pietrasanta Eventi” e servizio di messaggistica gratuito WhatsApp 366 699 3039 (per iscriversi basta inviare un messaggio attraverso Whatsapp con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” ed aspettare il messaggio di avvenuta iscrizione. Allo stesso modo sarà possibile cancellarsi inviando un messaggio con il testo “Disattiva iscrizione”).