“Ferragamo and I”: dialogo con scarpe, borse e abiti secondo il fotografo-artista Walter Pfeiffer (nella fotogallery)

Energetica, spontanea, colorata e coinvolgente. Queste sono le parole chiave di “Ferragamo and I” la campagna pubblicitaria autunno/inverno 2017-2018 di Salvatore Ferragamo. Una freschezza ed una dinamicità che riportano l’emozione del consumatore verso il prodotto, in una sorta di “love affair” mai veramente interrotto, puntando sempre sulla creatività, l’eleganza e la competenza – simboli della maison fiorentina del lusso (680 punti vendita in Italia e nel mondo, nella foto sopra il titolo un allestimento di vetrina in via Tornabuoni) – con un focus deciso su scarpe e borse.

L’autore, il fotografo svizzero Walter Pfeiffer, è considerato un artista che ha lasciato un’impronta nella storia della fotografia dagli anni Settanta ad oggi. Pfeiffer ha saputo creare una narrazione audace, dando vita ai prodotti e agli oggetti del set in un continuo dialogo cromatico e di prospettive, polarizzando l’attenzione in chiave ironica e dinamico movimento e rendendo il prodotto Ferragamo, e le sue icone, immediatamente riconoscibili, colorati e divertenti: in una parola vivi. Lo stesso sguardo personale che ha trasferito anche su una serie di contenuti digitali come i cast diaries – una sorta di mini-serie con i modelli protagonisti della scena – che improvvisano un dialogo con i prodotti. Il risultato è sempre un’ammiccante e colorata scena dalla quale è bandita la staticità.
Uno stile fotografico e creativo totalmente nuovo per la la maison toscana, continuando il percorso intrapreso già da qualche stagione di un linguaggio capace di adattarsi a tutti i canali di comunicazioni digitali e più tradizionali. Protagonisti della nuova campagna sono la top model cinese Xiao Wen Ju, la supermodella francese Aymeline Valade e il giovane inglese Kit Butler.
Attraverso l’ hashtag #FerragamoandI il cliente sarà messo al centro di una nuova conversazione fra il brand, i prodotti e la propria percezione di essi, offrendo la giusta dose di spettacolarità ed inclusività.

LA SCHEDA

Photographer: Walter Pfeiffer
Talents: Kit Butler, Xiao Wen Ju, Aymeline Valade. Stylist: Suzanne Koller
Set design: Jean Michel Berlin
Hair stylist: Duffy
Make up: Lucio Pieroni