unnamed-9

Fenysia, scuola di linguaggi della cultura: dopo l’estate ricominciano master, corsi di scrittura, tecniche di traduzione, poesia… E ci saranno anche otto lezioni di arte e di filosofia con Sergio Risaliti e Sergio Givone

Firenze, Libri & Fumetti

Agosto sta finendo e con esso, per la maggior parte delle persone, anche le vacanze estive. Ed eccoci così giunti alla ripresa settembrina. Accade anche da Fenysia, scuola di linguaggi della cultura che ha sede a Firenze a Palazzo Pucci, in via de’ Pucci (tel. 055 2052548).
Vediamo – in maniera complessiva – quali sono i programmi post-estate (per tutte le fino dettagliate rivolgersi alla scuola). Intanto vengono ripresi i master fondanti di Editoria e Comunicazione Culturale  e Giornalismo Culturale e Web, per chi sta frequentando l’università o l’ha appena terminata, che presentano la possibilità di accedere a borse di studio.  Accanto a questi da segnalarela presenza di un maestro assoluto come Tim Parks, traduttore dei capolavori  italiani nei paesi anglofoni, che da Fenysia, per la terza volta, terrà un corso sulle tecniche della traduzione.

Per chi invece a un corso di formazione preferisce un corso di scrittura creativa la scuola ha pensato a varie soluzioni, tutte molto originali, a partire da Come affrontare il mostro, perché ognuno ha avuto un mostro da affrontare e questo corso, che ha alla base l’idea della scrittura come terapia, riguarderà sicuramente molte persone.

Da segnalare anche i corsi di Vanni Santoni, Franco La Cecla, Alessandro Raveggi, scrittori affermati, che affronteranno assieme agli allievi il percorso della scrittura di un libro, ma va ricordato che da Fenysia la scrittura viene dalla lettura e che quindi tutto avrà inizio da qualcosa che  è stato letto.

Un altro percorso  è quello di grandi maestri di arte e filosofia. Sergio Risaliti e Sergio Givone spiegheranno il Novecento attraverso otto grandi nomi. Così da Frida Kalo a Hannah Arendt ecco le Otto lezioni di arte e di filosofia. Un’occasione unica per “ripassare” la storia del Novecento attraverso due maestri che uniscono competenza a comunicazione e intelligenza.

Per ultimo, per chi ama la poesia, da segnalare che sarà replicato Buongiorno poesia. Il corso che Alba Donati ha già fatto con Giulia Martini fuori sede e cioè a Lucignana, sulla strada per la Garfagnana. Unendo la visione del mondo che ogni poesia porta con sé alla visione di un panorama meraviglioso tra Alpi e Appennini.

Lascia un commento