Feature Expanded, un programma per sostenere gli artisti visivi. In autunno a Firenze i lungometraggi selezionati

Lo schermo dell’arte Film Festival e Home annunciano la terza edizione di Feature Expanded. European Art Film Strategies, programma originale ideato per sostenere artisti visivi che vogliono realizzare il loro primo lungometraggio.  La rosa dei selezionati per il 2017 include alcuni artisti già affermati sul piano internazionale: Pauline Curnier Jardin (Francia) scelta da Christine Macel per la 57° Biennale di Venezia, i cui film eccentrici e teatrali ritraggono eventi storici e personaggi attraverso scene stilizzate, spesso improvvisate; Angela Anderson (USA/Germania), anche regista che lavora sull’intersezione della filosofia, dell’ecologia, dell’economia, della migrazione, delle tematiche femministe e queer e attualmente presente con una sua opera a documenta 14; Ursula Mayer (Austria) vincitrice nel 2014 del premio Derek Jarman, nei suoi film e nelle sue installazioni multicanale utilizza segni e immagini presi in prestito dall’architettura, dalla moda, dalla letteratura, dalla politica, dalla mitologia, dalla geologia e dalla scienza.

Gli altri artisti che partecipano quest’anno sono: Mariangela Ciccarello (Italia), Michelle Deignan (Irlanda), Bart Groenendaal (Paesi Bassi), Assaf Gruber (Israele), Mario Pfeifer (Germania), Anastasija Piroženko (Lituania), Theo Prodromidis (Grecia), Janis Rafa (Grecia/Paesi Bassi) and Axel Straschnoy (Finlandia).

Diretto da Leonardo Bigazzi, curatore progetti speciali dello Schermo dell’arte, e Sarah Perks direttrice della sezione arti visive di Home, Feature Expanded (la foto è di  Stefanos Tsivopoulos – Feature Expanded alumni 2016 – Stranger Disco, film still) un ventaglio unico e personalizzato di attività formative nel campo della produzione cinematografica rispondendo alle nuove richieste degli artisti che lavorano con le immagini in movimento. Il programma iniziato a Manchester con il primo momento di residenza dal 21 al 26 giugno 2017, con corsi, workshop, masterclass, proiezioni e tavole rotonde a cura di professionisti del settore cinematografico, quali i tutors Lisa Maria Russo, Leif Magne Tangen e Jacqui Davies; proseguirà con alcune sessioni di tutoraggio online da luglio a ottobre e terminerà a Firenze, in occasione della X edizione dello Schermo dell’arte Film Festival dal 15 al 19 novembre 2017, dove gli artisti presenteranno i loro lavori in una Pitch Session di fronte ad una giuria internazionale.

Feature Expanded ha generato nei suoi primi due anni di attività momenti e occasioni per gli artisti che vi hanno partecipato per sviluppare i propri progetti o per intessere nuove importanti relazioni con produttori. Yael Bartana ha continuato la collaborazione con Jacqui Davies, tutor di Feature Expanded, per la produzione di What If Women Ruled the World?, selezionato all’Art:Film del Cinemart del Rotterdam International Film Festival 2016; Jorunn Mykleburst Syversen, dopo aver ricevuto un finanziamento per sviluppare il suo progetto dal Norwegian Film Institute, ha realizzato il lungometraggio Hoggeren / The Tree Feller; Gabrielle Brady, vincitrice del Feature Expanded Distribution Award nel 2015, ha girato lo scorso anno in Australia il suo film Christmas Island, ora in post-produzione, ricevendo un finanziamento da parte del British Film Institute, inoltre ha realizzato un cortometraggio commissionato dal Guardian e Nertha Documentaries; Stefanos Tsivopoulous dopo la partecipazione a Feature Expanded è stato invitato con il suo progetto di film Kindness (2016) alla sezione Art:Film del Cinemart di Rotterdam 2017 dalla quale è nata una collaborazione con la casa di produzione Horsefly (Grecia).

Leonardo Bigazzi ha dichiarato: “Ancora una volta la selezione dei partecipanti dimostra che Feature Expanded sta diventando una piattaforma internazionale per artisti visivi e professionisti che lavorano con il cinema. Dopo la nostra partecipazione al Cinemart con Stefanos Tsivopoulos, non vediamo l’ora di nuove emozionanti collaborazioni con gli artisti di quest’anno”.
Sarah Perks ha commentato: “Anche quest’anno abbiamo una sorprendente selezione di dodici artisti-registi. Questo è testimonianza di un importante lavoro e del sostegno al progetto da parte dell’industria, dei finanziatori, della nostra squadra”.

I PREMI di Feature Expanded 2017
• Feature Expanded Distribution Award garantisce la distribuzione del film vincitore da parte di HOME e dello Schermo dell’arte nel Regno Unito e in Italia.
• Feature Expanded Development Award dà la possibilità al vincitore di fare una residenza intensiva di 4 giorni per lavorare alla sceneggiatura del proprio film con Marietta von Hausswolff von Baumgarten, script consultant.
• Ottod’Ame Film Award: premio in denaro per sviluppare la ricerca del progetto filmico
• SUB-TI Award: premio offerto da SUB-TI (sub-ti.com) per la produzione di sottotitoli in una lingua europea.