Fabbrica Europa: il 12 settembre al Teatro Puccini di Firenze prima esecuzione live del progetto Alone. Protagonista Gianni Maroccolo

È stato presentato a Firenze nell’ambito della conferenza stampa del Festival Fabbrica Europa Alone not alone, spettacolo in anteprima nazionale in programma sabato 12 settembre 2020 al Teatro Puccini di Firenze per il Festival Fabbrica Europa in cui Gianni Maroccolo esegue per la prima volta live il progetto Alone, il viaggio musicale e discografico iniziato nel dicembre 2018 e che ha chiuso il suo primo ciclo lo scorso 17 giugno con il volume IV. 

È dal 2015 per la produzione di “Epica, Etica, Etnica, Pathos 25 anni” che con Fabbrica Europa è iniziato un rapporto di continuo dialogo, scambio e confronto, che lo scorso anno si è sviluppato ulteriormente per l’incontro con la danzatrice indiana Hemabharathy Palani e quest’anno aggiunge un nuovo importante tassello con la produzione e il debutto assoluto di “alone not alone”, declinazione live di “alone”, dichiara Gianni Maroccolo. Questo è uno spettacolo cui sto pensando da tempo, un viaggio sonoro che attingerà al repertorio dei quattro volumi finora usciti di “alone” ma affiancherà loro alcune apparenti deviazioni di rotta. A bordo con me sul palco ci sarà un equipaggio fidato, fatto di musicisti e amici con cui condivideremo il piacere e l’impegno della navigazione, oltre ad alcuni ospiti imprescindibili come Giorgio Canali e Edda e a una sorpresa che rimarrà tale fino al momento di andare sul palco. Poter presentare “alone” al Teatro Puccini il prossimo 12 settembre mi offre la possibilità di sentirmi a casa, come una sorta di artista residente del Festival, e quella di dare al mio percorso la possibilità di attivare progetti e produzioni che creino nuove possibilità di sviluppo di linguaggi multidisciplinari che guardino sempre in avanti. 

Prodotto da Fabbrica Europa in collaborazione con Contempo Records, Alone not alone sarà un’anteprima dello spettacolo che nei prossimi mesi attraverserà l’Italia, la prima tappa di un concerto in cui l’universo sonoro di Marok dialogherà con i visual nati dai disegni di Marco Cazzato e animati da Michele Bernardi, i due artisti visivi che hanno accompagnato fino ad oggi i primi quattro volumi di Alone, usciti a distanza di sei mesi l’uno dall’altro, ogni volta con un tema diverso (l’Altrove, l’abisso, la violenza, la follia), e differenti compagni di viaggio (Iosonouncane, Edda, Angela Baraldi, Marina Rei, Alessandra Celletti, Howie B, Adriano Viterbini, Francesca Bono, Beppe Brotto, Andrea Cavalieri, Life in the Woods, Luca Swanz Andriolo, Nina Maroccolo, Don Backy, Giorgio Canali, Teho Teardo, L’Aura, Luca Martelli, Matilde Benvenuti, Flavio Ferri (Delta V), Umberto Maria Giardini). 

Alone not alone è concepito come un vero e proprio laboratorio itinerante: fra postrock, ambient, psichedelia, elettronica e virate punk, un concerto diverso per ogni data in cui di volta in volta si avvicenderanno come ospiti alcuni degli artisti presenti nei primi quattro capitoli di Alone, e non solo. In occasione dell’anteprima al Festival Fabbrica Europa, gli ospiti speciali saranno Giorgio Canali e Stefano Edda Rampoldi mentre ad accompagnare Maroccolo in ogni data saranno Simone Filippi, Flavio Ferri, Matilde Benvenuti, Vladimir Jagodic e Mariano De Tassis. Senza distinzioni di ruolo, tutti suoneranno tutto.

Domenica 4 ottobre, inoltre, Marok sarà al MEI di Faenza per ricevere il Premio ai 40 anni di carriera e partecipare ai workshop che, come di consueto, la rassegna dedica ai musicisti. 

40 anni di carriera come musicista, produttore e anima della migliore scena rock alternativa, sempre nel segno di una assoluta indipendenza artistica e libertà creativa; 60 appena compiuti e due album preziosi ideati e realizzati in piena crisi pandemica. E, a coronamento di tutto questo, la notizia che stavamo aspettando: Alone, il “disco perpetuo”, suonato finalmente dal vivo. 

 

Gianni Maroccolo

12 settembre h21

Alone not alone

Anteprima nazionale

Teatro Puccini, Firenze – Festival Fabbrica Europa

Biglietti: intero 12 € / ridotto 10 €
Prevendite online: https://www.ticketone.it/event/festival-fabbrica-europa-teatro-puccini-13136148/
o presso PARC (P.le delle Cascine 7, Firenze) mar>dom h 18:00-20:00 

Info:  www.fabbricaeuropa.net 

 

Alone vol. I – release 17/12/2018
https://open.spotify.com/album/4Qe6gbaN5TGOcZNvtT0F58?si=xblRSF2nThqS0stT4CxBDQ 

Alone vol. II – release 17/06/2019

https://open.spotify.com/album/1zJBrBrObcDg3yZSdBNFrG?si=ALk6Xa8eS1Ws_MH7_QGR3A 

Alone vol. III – release 17/12/2019

https://open.spotify.com/album/5irOcpbICIfgXROo7VzAom?si=BrUXC57jTguHe4qbZLmiew 

Alone vol. IV – release 17/12/2020

https://open.spotify.com/album/2BdajLu7Nxkfzvtpgdsh4N?si=k-_KV4V4RUeelyN0EiER0g 

INFO

contempo@contemporecords.it
www.contemporecords.it
www.facebook.com/giannimaroccolo.official/
Contacts & communication: moonmusic (info@moonmusic.it)

Merchandising: info@giannimaroccolo.com 

International Music and Arts
Elisa Sitta
elisa.sitta@internationalmusic.it

Toscana Eventi & News