Estate tra mare e collina: il progetto finanziato dal Comune di Rosignano fra Sos Vacanze (compiti estivi), favole, campi “verdi” e giochi al castello

Livorno

Come tutti gli anni è partito il progetto “estate in collina” finanziato dal comune di Rosignano Marittimo e progettato e organizzato dalle cooperative Il Cosmo e Microstoria. Il progetto prevede una serie di attività per bambini e ragazzi delle frazioni collinari, offrendo una serie di servizi socio-educativi per il benessere dei ragazzi (sopra il titolo un particolare della locandina).

S.O.S. VACANZE

Si tratta di un progetto di sostegno nei compiti estivi per gli studenti delle scuole elementari e delle medie inferiori che risiedono sul territorio delle frazioni collinari di Rosignano Marittimo. Le attività didattiche hanno luogo al mattino (orario 9-12), nel mese di luglio, e prevedono la compartecipazione finanziaria delle famiglie e la copertura assicurativa di euro 20,00 a iscritto. Le iscrizioni per Gabbro e Nibbiaia sono ancora aperte presso la biblioteca comunale di Rosignano Solvay, centro culturale Le Creste. Per informazioni telefonare alla cooperativa Il Cosmo 0586769255 o scrivere a info@ilcosmo.it

FAVOLE IN COLLINA

L’attività consiste in incontri di promozione della lettura rivolti a bambini e ragazzi: l’intento è quello di creare un contesto giocoso all’interno del quale proporre la lettura e l’animazione di una favola.

A seguire saranno realizzati giochi a tema, attività di manipolazione, disegno, lavori con la carta, giochi di movimento.

L’attività è rivolta ai bambini dai 5-6 anni fino agli 11 anni, sarà svolta a Gabbro il lunedì e mercoledì e a Nibbiaia il martedì e giovedì dalle 21.30 alle 23.30 dall’8 luglio al 14 agosto ed è a partecipazione libera e gratuita. In caso di maltempo le attività si svolgeranno nei locali dei centri civici.

CAMPI VERDI 

Si tratta di un campo estivo ricreativo nella frazione collinare di Castelnuovo, per bambini e ragazzi dai 4 ai 10 anni, nei mesi di luglio ed agosto.

Ogni campo di attività socio-educative va dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 presso la scuola elementare Pertini di Castelnuovo della Misericordia. E’ prevista la quota individuale di euro 20,00 per copertura assicurativa dell’intero campo solare e la prenotazione obbligatoria da effettuare alla Cooperativa Microstoria: tel. 0586760790, cell. 3332242103, e-mail segreteria@microstoria.it

GIOCHI AL CASTELLO

Laboratori creativi e giochi di ruolo per bambini dai 3 ai 10 anni, dal lunedì al venerdì in orario 9:00 – 12:00, presso i giardinetti adiacenti alla scuola “Carducci” di Rosignano Marittimo nei mesi di luglio e agosto 2019. La partecipazione è gratuita. Per Informazioni Soc. Coop. Microstoria.

 

Lascia un commento