Estate in collina: sostegno didattico, favole e giochi al Castello. Un progetto per bambini e ragazzi del Comune di Rosignano con le coop Il Cosmo e Microstoria

Letture animate, sostegno scolastico, attività ricreative e giochi per imparare divertendosi durante le vacanze. Anche quest’anno andrà in scena “Estate in Collina”, il progetto finanziato dal comune di Rosignano Marittimo e organizzato dalle cooperative Il Cosmo e Microstoria. Si tratta di una serie di attività per bambini e ragazzi delle frazioni collinari, ai quali sono offerti servizi socio-educativi che si articoleranno dall’8 luglio al 31 agosto 2020.
Le attività si svolgeranno applicando le disposizioni di sicurezza per la prevenzione dei rischi da contagio Covid 19, per cui saranno formati dei piccoli gruppi di massimo 7 partecipanti seguiti ciascuno da un educatore e sarà obbligatoria la prenotazione per tutte le attività che saranno a numero chiuso. Al momento dell’iscrizione i genitori dovranno firmare il patto di corresponsabilità, secondo le vigenti normative legate alla prevenzione del contagio da Covid 19 e tutti i bambini e ragazzi partecipanti dovranno osservare le specifiche prescrizioni.

Sos Vacanze in Collina / Il progetto ha l’obiettivo di fornire un sostegno di tipo didattico in un contesto extrascolastico durante le  vacanze estive. Le attività si svolgeranno al mattino, dalle 9 alle 12, presso le scuole elementari di Gabbro e Vada e saranno rivolte ai bambini delle elementari e delle medie. Le attività prevedono la compartecipazione finanziaria delle famiglie per costi iscrizione e copertura assicurativa di 20 euro a iscritto.
Per iscriversi telefonare ai numeri: 0586/769255 o 366/8362026 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o inviare una mail a info@ilcosmo.it, entro il 10 luglio prossimo.

Favole in Collina / Si tratta di un’attività di promozione della lettura. L’obiettivo è quello di creare un contesto giocoso all’interno del quale proporre la lettura e l’animazione di una favola. L’attività è rivolta ai bambini dai 4-5 anni fino agli 11 anni, sarà svolta a Gabbro il lunedì e mercoledì e a Nibbiaia il martedì e giovedì dalle 21.00 alle 23.00, con partecipazione  gratuita ma a iscrizione obbligatoria. Numero massimo partecipanti a serata 14.
Iscrizioni entro le 13 del giorno stesso dell’attività, telefonando ai numeri 0586/769255 o 366/8362026 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o tramite mail a info@ilcosmo.it.

Campi Verdi / Si tratta di campi estivi nella frazione collinare di Castelnuovo  della Misericordia, rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni e ai ragazzi dai 12 ai 14 anni per i mesi di luglio ed agosto. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì,  dalle 8.00 alle 13.00, presso la scuola elementare Pertini di Castelnuovo della Misericordia.

È prevista inoltre una quota di 20 euro per copertura assicurativa. La prenotazione è obbligatoria, scrivendo a segreteria@microstoria.it o telefonando al numero 0586/760790 preferibilmente entro il 7 luglio.

Giochi al Castello / Il progetto si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e sarà rivolto ai ragazzi dai 6 agli 11 anni e dai 12 ai 14 anni. Le attività si svolgeranno nel giardinetto adiacente alle scuole Carducci di Rosignano Marittimo e si svilupperanno con laboratori manuali, giochi di ruolo e drammatizzazioni di testi per bambini.
È prevista la compartecipazione finanziaria delle famiglie per costi di iscrizione e copertura assicurativa di 20 euro. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a segreteria@microstoria.it o telefonando al numero 0586/760790.

__