Estate empolese in palcoscenico. C’è anche il ricordo dei 29 cittadini fucilati dai nazisti nel luglio 1944

Inizia l’estate empolese con gli eventi estivi a cura di Giallo Mare Minimal Teatro: si inizia lunedì 3 luglio 2017 alle 21.30 al Chiostro degli Agostiniani di Empoli con il Teatro popolare dell’arte che presenta Devozioni domestiche con Rosanna Gentili e Massimo Altomare, in collaborazione con Gianfranco Pedullà. Liberamente ispirato a Devozioni domestiche di Bertolt Brecht, è un prezioso spettacolo di teatro canzone sull’Italia, vista con il cinismo e la lucidità dei grandi autori europei. Il filo conduttore è il rapporto uomo-donna affrontato con grande ironia, ma anche con la crudeltà dello sguardo comico. Lo spettacolo è un mix di canzoni popolari e d’autore, di dialoghi comici alternati a frammenti di teatro di poesia: fra gli autori emergono Giorgio Gaber, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, Franca Valeri, Marcello Marchesi, Domenico Modugno, Kurt Weill, Bertolt Brecht, William Shakespeare, Eugène Ionesco, George Büchner. L’ingresso è gratuito.
Martedì 4 luglio alle 21.30 si cambia location: al Torrione di Santa Brigida arriva Scoop!, il divertentissimo spettacolo con Katia Beni e Anna Meacci. Le due attrici toscane tornano insieme per una nuova sfida ad alto tasso di provocazione. Il supermercato visto come un luogo di incontro delle persone più varie. Un’arena in cui uno spaccato di umanità transita, come si conviene ai non luoghi, senza alcun tratto distintivo. Ma siamo sicuri che sia proprio così? Beni e Meacci, attraverso la loro dissacrante comicità, mettono in gioco e in scena loro stesse, a dimostrazione che il mondo è vario sempre e comunque, ma perché possa essere anche bello serve un po’ di impegno. Per questo spettacolo ingresso 10 euro, ridotto soci Coop 7 euro; prevendita presso il Minimal Teatro (via P.Veronese, 10-Empoli) tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00; i biglietti si possono anche prenotare telefonicamente allo 0571/81629 e ritirarli il giorno dello spettacolo alla cassa.

Il cartellone estivo propone anche altri appuntamenti interessanti: lunedì 10 luglio alle 21.30 al Chiostro degli Agostiniani in scena A piedi nudi omaggio a Rosa Balestrieri con Alessia Arena. Lunedì 17 luglio alle 21.30 al Chiostro degli Agostiniani Teatro C’art presenta Rosadi e con Teresa Bruno, spettacolo di clown al femminile. Lunedì 24 luglio alle 22.00 in piazza XXIV luglio Tutti in piedi! Orchestra e coro all’improvviso “AAA cercasi chi ha voglia di suonare e cantare”: una chiamata alle armi della musica e del canto tutti insieme e tutti in piedi per ricordare e tracciare un ponte tra passato presente e futuro. Da un’idea dell’assessorato alla cultura del Comune di Empoli e di Giallo Mare Minimal Teatro la musica come arma per dire no alla guerra e al terrorismo. Per chi vuol suonare o semplicemente ha voglia di cantare in coro, verrà formata spontaneamente un’orchestra all’improvviso per rendere omaggio ai ventinove cittadini empolesi che il 24 luglio 1944 persero la vita fucilati per rappresaglia dai nazisti.

Per i bambini e le famiglie torna, dopo il successo dello scorso anno, Baracche burattini. Quattro appuntamenti il 6, 13,18 e 27 luglio nel giardino del Largo della Resistenza: laboratori, giochi e spettacoli da giardino, che hanno per tema il rispetto per la natura, per bambini dai 3 ai 99 anni, per tutti insomma, grandi e piccini. Aspettando lo spettacolo ci sarà un laboratorio di giardinaggio creativo. L’animazione avrà inizio alle 21.00, a seguire ci sarà lo spettacolo.

Si comincia giovedì 6 luglio con la compagnia Dottor Bostik che presenta Il melo gentile; giovedì 13 in scena L’albero delle storie della compagnia Il cerchio tondo; martedì 18 luglio Prezzemolina di Pupi di Stac e infine giovedì 27 luglio L’elefante scurreggione nell’allestimento della compagnia Nata.

Ingresso gratuito per tutti gli spettacoli ad eccezione di Scoop!.
Per informazioni Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 – info@giallomare.it