Estate al Caffè Letterario Le Murate: una settimana (dal 12 al 19 giugno) con tanta musica e la presentazione di due libri

È partita l’edizione 2021 dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffe Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza.

Ci sono anche un aperitivo (servito al tavolo) dalle 18 e, grande novità di quest’anno, una collaborazione con Pizza&Peace, associazione che dal 2005 promuove la pizza come simbolo della cultura gastronomica italiana: garantiti autenticità di ogni materia prima, prevalenza di prodotti da coltura biologica e biodinamica, accurata lavorazione di ogni singolo ingrediente e lievito madre vivo, per pizze più buone e digeribili. Sotto l’etichetta di «Sapore&Sapere» ci saranno incontri-degustazione a cura, giustappunto, di Pizza&Peace.

Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Sabato 12 giugno dalle 20.30 si ascolta il duo formato da Riccardo Mori e Serena Moroni. Canzone d’Autore senza limiti stilistici né confini geografici, da Bowie a De André, da Lou Reed a Lucio Dalla, da Lucignolo a Cantagallo…

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

La programmazione è in fieri: di seguito gli eventi serali già confermati:

martedì 15 giugno 2021 ore 18 Cristina Gatti e Massimo Mori presentano «Tremando», romanzo di narrativa metafisica di Nicola Pastorino (ed. KDP). Charlie è un giovane attore di successo che conduce una vita libertina, spensierata ed estrema. Viene raggiunto telepaticamente da Gaetano, un ragazzo autistico rimasto sotto le macerie in un catastrofico terremoto un piccolo paese del sud distrutto dal sisma e parte in soccorso del poveretto. L’avventura lo porterà ad affrontare situazioni surreali e nodi esistenziali irrisolti nel disperato tentativo di salvare Gaetano e, contemporaneamente, dare un nuovo senso alla sua vita. I ricavi delle vendite del romanzo sono devoluti alle associazioni che si occupano di ricostruire i paesi distrutti nel terremoto dell’agosto 2016.

mercoledì 16 giugno ore 18 Mirco Dinamo Rufilli, Marco Luceri, Wikipedro e Sergio Forconi presentano «Sergio Forconi. Uno spettacolo d’uomo» di Alessandro Sarti (ed. Sarnus). Il volume ripercorre la carriera dell’attore toscano Sergio Forconi. Partendo dall’infanzia trascorsa a San Casciano Val di Pesa (Firenze) e quindi il primo impiego come metalmeccanico, si passa all’approdo sul palcoscenico della Casa del Popolo di Grassina e poi su quelli fiorentini, per raccontare infine l’ingresso nel magico mondo del cinema e della televisione. Tante le testimonianze di volti dello spettacolo che hanno conosciuto Sergio e hanno lavorato con lui, come Alessandro Benvenuti e Leonardo Pieraccioni.

giovedì 17 giugno ore 20.30 Two of L’s Lucia Sargenti (voce) e Lorenzo Bagnoli (chitarra acustica). Propongono un repertorio raffinato ma energico, che nasce dalla loro passione per la cultura afroamericana, l’amore incondizionato per i Beatles e uno sguardo attento verso l’attualità.

venerdì 18 giugno ore 18 presentazione di «Un passo dietro Craxi» di Federico Bini (Edizioni We); oltre all’autore, intervengono l’On. Valdo Spini, già ministro e parlamentare, presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, l’On. Gugliemo Picchi, parlamentare, già sottosegretario di Stato del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Razzuoli, politologo, Andrea Puccetti, membro della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Zeffiro Ciuffoletti, docente di Storia Unifi e Presidente ISFE (Istituto di studi Firenze per l’Europa), Agnese Pini, direttrice de “La Nazione” , Giulio Talini, dottorando in storia globale Università degli Studi Federico II di Napoli, Marco Vitale, economista d’impresa; modera Valerio Barghini (Il Giornale).

venerdì 18 giugno ore 20.30 si ascoltano i Major Mood: un trio formato da Alessandro Gerini (voce e armonica) Stefano Morozzi (voce e chitarra) e Andrea Sciarra (voce e cajon); musicisti attivi da anni nel ambito live fiorentino, hanno deciso di dare vita ad un progetto acustico che rende omaggio ai grandi classici del rock e del pop rivisitati lasciando ampio spazio alle armonizzazioni vocali ed all’ improvvisazione.

sabato 19 giugno ore 20.30 salgono sul palco i Taharma Trio. I Taharma, gruppo attivo dal 1995 e a composizione variabile intorno al leader Gigi Cardigliano, fondono esperienze flamenche con brani di influenza mediterranea e sudamericana, in una continua ricerca di un’espressione artistica originale e personale. Non di rado le esibizioni si avvalgono delle coreografie di una o più esperte danzatrici.

 

venerdì 25 giugno giugno ore 20.30 premiazione della VII edizione della finale del Concorso Nazionale di Comicità La Fabbrica della Comicità.Com Comici o Miseria Sarà un vero e proprio spettacolo presentato da Stefano Baragli e con la giuria al completo composta da  giornalisti e nomi dello spettacolo, tra cui Sergio Forconi, Jerri e Alessandro, Fabrizio Borghini di Toscana Tv, Elisabetta Failla della Gazzetta di Firenze e altri.

sabato 26 giugno ore 20.30 Mescaria in concerto. Canti in lingua lucana (terra natia della cantante), ballate gitane e tarantelle urbane che raccontano la storia del Mediterraneo, condita con un pizzico di contaminazione e sonorità inaspettate. Un viaggio alla scoperta delle tradizioni più profonde della musica popolare del nostro Paese: partendo dalla Grecìa Salentina, i Mescaria propongono un vasto repertorio di canti, racconti, storie d’amore e di emigrazione, di lavoro e di festa, tra pizziche, tarantelle, musica popolare e Gipsy. Mescarìa è l’incontro fra tre musicisti della Baro Drom Orkestar e la bellissima voce di Arianna Romanella. Arianna Romanella: voce e chitarra; Vieri Bugli: violino; Modestino Musico: fisarmonica; Gabriele Pozzolini: tamburi a cornice.