Estate a Villa Trossi: il 14 luglio concerto Soundtracks (ore 21.30) del maestro RobertoGiorgi. Sempre il 14 apre la mostra degli allievi dei corsi d’arte

ESTATE A VILLA TROSSI, IL MAESTRO GIORGI E SOUNDTRACKS

Giovedì 14 luglio 2022 alle ore 21.30 a Villa Trossi Uberti (Ardenza / Livorno), il maestro Roberto Giorgi si esibisce in Soundtracks, un concerto al pianoforte dedicato alle migliori colonne sonore della storia del cinema. Si parte con C’era una volta il west, Giù la testa, C’era una volta in Americaper rendere omaggio al regista Sergio Leone e al grande maestro Ennio Morricone, poi Via col vento, L’amore è una cosa meravigliosa, Colazione da Tiffany, West Side Story, Doctor Zivago, Love Story, Anonimo Veneziano, La vita è bella e tanti altri, passando dai temi delle pellicole di Federico Fellini con le musiche di Nino Rota quali La strada, La dolce Vita, Otto e mezzo e Amarcord.

Il maestro Roberto Giorgi, maturo, saggio ed eccellente interprete di brani al pianoforte, si è diplomato giovanissimo al Conservatorio Cherubini di Firenze con il massimo dei voti ed ha presto intrapreso l’attività musicale suonando all’estero per oltre un decennio.

E’ stato per lunghi anni docente direttore e docente del Centro Didattico Musicale Italiano, preparando con successo numerosi allievi di pianoforte, tastiera elettronica e canto. In veste di compositore è certamente un’opera di rilievo didattico il suo metodo “Tastiera Facile” edito da Ricordi, che è utilizzato frequentemente nelle maggiori scuole di musica in Italia.

L’espressione musicale del maestro Giorgi spazia a tutto tondo nel campo musicale, dal jazz al classico, dalla lirica all’operetta, fino al moderno ed alle musiche dei grandi film.

Le sue interpretazioni, con arrangiamenti squisitamente personali, evidenziano una spiccata sensibilità, capace di trasmettere all’ascoltatore quelle sensazioni che creano la giusta atmosfera in ciascun genere musicale proposto.

Un concerto ricco di pathos e grande interpretazione, intervallo da momenti di spiegazione storica dei brani e delle pellicole cinematografiche relative.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30. La biglietteria apre un’ora prima dello spettacolo.

Ingresso Posto Unico10 euro.

L’ingresso agli spettacoli a Villa Trossi è in Via Ravizza 76 (Livorno)

Prenotazioni al 392 7010553 (Whatsapp); con email a prenota.evt@gmail.com; è attiva inoltre la app di prenotazione delle serate 

********************************************

IN MOSTRA A VILLA TROSSI LE OPERE DEGLI ALLIEVI DEI CORSI D’ARTE

Per tutto il periodo degli spettacoli di Estate a Villa Trossi, si avvicenderanno le opere degli allievi dei Corsi di disegno, pittura, incisione calcografica e fotografia.

Dopo incisione calcografica, la seconda delle quattro mostre in programma inaugura giovedì 14 luglio 2022 alle ore 21 e resterà aperta fino al 24 luglio (vedi sotto giorni e orari).

L’esposizione presenta i lavori degli allievi del Corso di disegno e tecniche artistiche curato dal docente Giacomo de Vincenzo.

Il corso di disegno mira a costituire una grammatica del vedere e del fare propedeutica a qualunque successiva tecnica artistico/espressiva.
E’ indicato soprattutto ai neofiti, dai 12 anni in su, ma anche a chi desidera togliersi difetti nel disegno e migliorarsi.

Si parte dal disegno dal vero, in modo da acuire le capacità di osservazione e tradurle in un prodotto credibile, dove le proporzioni, i valori chiaroscurali e la resa dello spazio siano gestiti in maniera valida e coerente.

Il lavoro successivo parte dai disegni dei maestri del passato e da manuali specifici (ad esempio di anatomia) senza trascurare il disegno “moderno” e l’ampio ventaglio di autori attuali che pubblicano sui canali web dedicati.

Questo serve per tenere sempre aggiornato l’immaginario dell’allievo, che dovrebbe apprezzare e rispettare il passato, ma con una coscienza proiettata al presente immediato e in seguito al futuro.

Alla tecnica base con lapis si affiancano gradualmente le tecniche di disegno e grafica monocolore, dal carboncino alla sanguigna, alla china e alla biro.

Si succedono poi le tecniche a colori, che prevedono subito nozioni teoriche sul colore, diluite all’interno del percorso operativo e mai impartite come “lezione”.

Si parte tradizionalmente dalle matite colorate, anche acquerellabili, fino ai pastelli secchi e grassi e perfino ai pennarelli, che servono soprattutto ai ragazzi appassionati di fumetto/illustrazione.

Poi il lavoro sul colore viene potenziato, anche sul versante teorico, e si può lavorare con i pennelli, sempre comunque in ottica grafico-pittorica.
La tecnica privilegiata è l’acquerello, a cui si affianca l’inchiostro, la gouache e parallelamente l’acrilico.
Laddove possibile, si cerca anche di invogliare a sperimentare anche tecniche miste.

Il corso non prevede l’uso di colori ad olio e si svolge seduti al banco, senza cavalletti.

Dei 31 allievi, i 23 in mostra sono:
Aguiari Alessia
Bertocchini Elena
Breschi Sara
Cappetti Letizia
Costa Patrizia
De Lalla Alberto
De Martino Filippo
Fraschi Chiara
Garofoli Lorenza
Garzelli Vittoria
Gavazzi Federico
Guasconi Anna
Konersman Sara
Loddo Giulia
Marianucci Stefano
Petta Alessandra
Petta Alessia
Piccirillo Simonetta
Puz Boris
Sardi Mauro
Sarno Emma
Schiaffino Leonardo
Tonarini Eva