Estate a Villa Trossi: giovedì 22 agosto (ore 18) presentazione del libro “All’opera. Viaggio nei teatri di Livorno / Lucca / Pisa / Torre del Lago”. Ospite il soprano Serena Farnocchia

Presentazione giovedì 22 agosto 2019, alle ore 18, nel giardino di Villa Trossi ad Ardenza / Livorno, del libro “All’Opera. Viaggio nei teatri di Livorno / Lucca / Pisa / Torre del Lago” / Editoriale Programma. Il volume sarà proposto alla platea di Estate a Villa Trossi dalle due autrici – Elisabetta Arrighi e Lisa Domenici – e introdotto da Gianfranco Magonzi, presidente della Fondazione Trossi. Sarà presente il critico musicale Fulvio Venturi, direttore artistico della stagione di Villa Trossi, autore – nel libro – di un ricordo dedicato a Galliano Masini, il grande tenore livornese.
Serena Farnocchia
Serena Farnocchia
Ospite speciale dell’evento Serena Farnocchia, soprano versiliese che canta nei maggiori teatri lirici del mondo. L’artista (che lo scorso 9 agosto è stata interprete di un recital molto applaudito proprio nel parco della villa argentina) è protagonista di una delle interviste contenute nel volume.
Il libro “All’opera” rappresenta un viaggio nella storia del Giglio di Lucca, del Goldoni di Livorno e del Verdi di Pisa, i tre teatri di tradizione della costa toscana. Senza tralasciare il Gran Teatro all’aperto dove ogni estate si celebra il Festival Pucciniano famoso a livello internazionale. Un viaggio nell’opera lirica, seguendo il fil rouge dei “compositori di casa” ovvero Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Alfredo Catalani. Al di là delle ricerche di archivio e su materiale d’epoca per ricostruire l’anima dei quattro teatri, il racconto si fa corale, ricco di curiosità e aneddoti. E soprattutto viene data la parola ai grandi protagonisti di questi palcoscenici. Ovvero cantati lirici (da Serena Farnocchia, versiliese doc, a Fabio Armiliato, dal giovane livornese Didier Pieri al lucchese Graziano Polidori… e molti altri), direttori d’orchestra (come il viareggino Valerio Galli), registi (come Andrea Cigni di Castiglioncello)…