Enolia, tutto pronto per l’edizione numero 20. Nell’Area Medicea di Seravezza il 27 e 28 aprile

Sabato 27 e domenica 28 aprile 2019: ecco le date ufficiali dell’edizione numero venti di Enolia, rassegna dell’enogastronomia d’eccellenza che anche quest’anno avrà il suo fulcro nell’Area Medicea e nel centro storico di Seravezza. Una settimana esatta dopo la Santa Pasqua per un intenso weekend di gusto dedicato al buon cibo e ai prodotti tipici d’Italia, ai vini e agli oli di qualità, alle riscoperte e alle sperimentazioni dei più creativi produttori nazionali.

20180428_enolia2017_2165

Tra i molti eventi in preparazione per celebrare degnamente i due decenni di vita della rassegna anche un talk show a Palazzo Mediceo con i sindaci delle città che nel tempo hanno ospitato la rassegna, giornalisti e personaggi d’alto rango dell’enogastronomia nazionale. Ideata e organizzata da Gabriele Ghirlanda, Enolia gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Seravezza e della Fondazione Terre Medicee e si tiene in collaborazione con la Pro Loco di Seravezza (le foto sono relative a precedenti edizioni di Enolia).

Lo scorso anno il grande protagonista di Enolia fu l’Olivo Quercetano, fresco di consacrazione quale Presidio Slow Food e testimonial d’eccezione della biodiversità e della gastronomia versiliese.

20180428_enolia2017_2169

Quest’anno, sui dettagli, bocche ancora cucitissime, ma grande attesa c’è comunque per la terza interpretazione del Brandan, il formaggio d’autore firmato da Ghirlanda in collaborazione con il Caseificio di Seggiano, e sulla nuova edizione dell’Enolia Oil Award, il riconoscimento per il miglior produttore d’olio extra vergine d’oliva nelle tre categorie fruttato intenso, fruttato medio e fruttato leggero. Il premio sarà assegnato anche quest’anno da un panel di esperti nominati direttamente dalla Camera di Commercio di Lucca, a garanzia dell’importanza e della serietà del riconoscimento.

Tra le sicure conferme della nuova edizione di Enolia ci saranno il Villaggio del Vino organizzato in collaborazione con La Fonderia-Una Scelta di Campo, caratterizzato dalla presenza di molte etichette dell’enologia italiana naturale e biodinamica, i cooking show con chef stellati della Versilia e della Lucchesia (sezione coordinata e presentata dal giornalista enogastronomico Marco Bellentani) e il ricco mercato dei prodotti della terra sul prato del Mediceo.