Enolia festeggia a Seravezza la ventesima edizione fra Oil Award e degustazioni. Ma anche vino, prodotti di eccellenza e show cooking con chef stellati ed emergenti. Il 27 e 28 aprile

Edizione numero venti per Enolia, rassegna dell’enogastronomia d’eccellenza in programma sabato 27 e domenica 28 aprile 2019 al Palazzo Mediceo di Seravezza, patrimonio Unesco. Un intenso weekend di gusto dedicato al buon cibo e ai prodotti tipici d’Italia, ai vini e agli oli di qualità, alle riscoperte e alle sperimentazioni dei più creativi produttori nazionali.

20190423_conferenza-enolia-2019_1804
La presentazione ufficiale di Enolia 2019

Un’immersione nei sapori, nei sentori e nei colori che fanno grande il Belpaese in uno scenario tra i meno scontati della Versilia: l’austera villa che il Granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici fece costruire nella terra del marmo e di Michelangelo. L’evento è patrocinato dal Comune di Seravezza e sostenuto dalla Fondazione Terre Medicee. Inaugurazione ufficiale sabato 27 aprile alle ore 16 (stand aperti fin dal mattino alle 10:00)

ENOLIA OIL AWARD E OLI IN DEGUSTAZIONE

Al piano nobile del Palazzo la rassegna degli extravergine, selezionati secondo un rigido controllo di qualità, tutti in lizza per l’ambito Enolia Oil Award, alla terza edizione. Il Premio verrà assegnato per tre categorie di prodotto – fruttato intenso, fruttato medio e fruttato leggero – a seguito di un’attenta valutazione da parte di un panel di esperti nominato direttamente dalla Camera di Commercio di Lucca, a garanzia dell’importanza e della serietà del riconoscimento. La proclamazione del vincitore dell’Enolia Oil Award 2018 sarà domenica alle ore 15:00.

Ecco i nomi delle aziende partecipanti: Frantoio Mazzarrini Rigomagno Siena, Azienda Agricola La Formicola Greve in Chianti Firenze, La Chiusa di Nanni Segromigno Lucca, Podere Covozzoli Montecatini Alto Pistoia, Antico Frantoio Doglia Impruneta Firenze, Azienda Agricola La Mulattiera Seravezza Lucca, Coop Millefiori Camaiore Lucca, Azienda Belvedere Filattiera Massa, Azienda Agricola Il Mandorlo Firenze, Condotta Slow Food Olivo Quercetano Seravezza Lucca, Elaia olivicoltori Apuo-Versiliesi Montignoso Massa, Azienda Val di Lama Pontedera Pisa, Azienda Agricola Il Goccio Capannori Lucca, Azienda Colle delle 100 Bottiglie Lucca, Azienda Agricola Colle Del Sole Massarosa Lucca, Azienda Agricola Angela Nelli Arsina Lucca, Frantoio di Massarosa Massarosa Lucca, Frantoio Moro Fosdinovo Massa, Fattoria Ceragioli Santa Maria Albiano Lucca.

All’interno di Palazzo Mediceo, domenica mattina 28 aprile a partire dalle 11:45, sarà attiva La scuola dell’olio: minicorsi per imparare a degustare l’olio d’oliva.

I VITIGNI MINORI DELLA VERSILIA

Uno dei momenti caratterizzanti di Enolia 2019 sarà la conferenza (domenica ore 10:30) dal titolo “I vitigni minori della Versilia: patrimonio di biodiversità” organizzato in collaborazione con Slow Food Terre Medicee e Apuane. La Versilia è una terra con una lunga tradizione agricola e vinicola spesso dimenticata. Esiste un patrimonio di biodiversità per lo più sconosciuto. Il dott. Vincenzo Tosi, enologo, presenterà una relazione che partendo dal suo lavoro di tesi abbraccerà le principali varietà versiliesi e apuane di vitigni minori in relazione alla storia della viticoltura e al valore centrale della biodiversità. Ad animare la discussione sul tema trattato interverranno anche Luca Bonci di L’AcquaBuona, rivista di enogastronomia online, e Urano Cupisti del Corriere del vino.

BUON COMPLEANNO ENOLIA

I venti anni della rassegna saranno celebrati domenica alle 16:00 con la tavola rotonda “Dal Manifesto di Veronelli ad oggi: 20 anni di Enolia” alla quale prenderanno parte giornalisti, esperti del settore e i sindaci che in tutti questi anni hanno sostenuto l’evento.

IL VILLAGGIO DEL VINO

Grande conferma per il Villaggio del Vino sul prato prospiciente il Mediceo. La sezione, organizzata in collaborazione con LaFonderia – Una scelta di campo e curata dal giornalista enogastronomico Marco Bellentani accoglie il numero record di trentaquattro aziende vitivinicole che, in un ottica di mostra-mercato, presenteranno e venderanno direttamente in loco i loro prodotti, con un’ampia e qualificata rappresentanza di vini biologici, biodinamici e naturali. Degustazioni gratuite con calice a 5 euro.

Ecco l’elenco delle aziende partecipanti: Poggio al Gello (GR) Il Calamaio (LU), Fedespina (MS), Ca’Richeta (CN), Quazzolo (CN), Fratelli Aimasso (CN), Vini Apuani (MS), Lunae (SP), Solatione (FI), Fattoria Le Luci (LU), Vigne Conti (MS), Rubiano (MS), Marini Giuseppe (PT), Fattoria di Bacchereto (PO), L’Altradonna (LU), Fattoria di Magliano (GR), Tenuta Palatina (MS), Fattoria Terranuova (AR), La Maestà (MS), Tenuta Maraveja (VI), Il Moretto (MS), Verona Marco (MS), Terre del Capitanato (LU), Tenuta Mariani (LU), Terenzuola (MS), Podere La Chiesa (PI), Consorzio del Candia, Terre di Levanto (SP), Vigne del Grillo (LU).

GLI SHOW COOKING

Tornano anche gli show cooking, con cuochi stellati e chef emergenti che si alterneranno ai fornelli nel pomeriggio della domenica. Quattro gli appuntamenti, tutti presentati e commentati da Marco Bellentani. Si inizia alle 13:15 con Pasquale Lisanti, chef del ristorante Villa La Bianca Relais di Camaiore, che presenterà un piatto con prosciutto Penitente in abbinamento ai vini di Fattoria di Magliano. Alle 17 Massimiliano Lalli, chef del ristorante Il Posto di Pietrasanta, sarà con i Bioeroi dell’Alta Versilia per un “Inno al cavolo frascone” in abbinamento con i vini de L’Altradonna. A seguire (ore 17:30) show cooking di Michelangelo Masoni & Friends in abbinamento con i vini Lunae. Chiusura col botto alle 18 con lo chef stellato del ristorante Lunasia di Viareggio, Luca Landi, con il suo “Inno d’Anatra Versiliese” in abbinamento con i vini di Poggio al Gello. Il pubblico potrà partecipare all’assaggio gratuito delle prelibatezze cucinate.

20180417_Enolia2017_2206

LE ANTEPRIME DI GUSTO: SUSHI-YO CHIZU IL FORMAGGIO AL GINGER

Il prodotto novità di Enolia 2019 è il “Sushi-yō chīzu”, il formaggio da sushi. Sarà protagonista nello show cooking di Michelangelo Masoni domenica pomeriggio. Un prodotto dal nome giapponese, ma toscanissimo. Prodotto da Seggiano e scoperto da Gabriele Ghirlanda, il Sushi-yō chīzu, formaggio da latte ovino con all’interno radici di ginger, si sposa magicamente con una moderna reinterpretazione del sushi. Le note tipiche dello zenzero, infatti, si bilanciano con il gusto dolce del latte in un’esplosione di freschezza per la bocca. Il Chizu sarà sicuramente la novità dell’estate, reinterpretato da chef o servito durante gli aperitivi. Un vero e proprio pecorino al ginger, ennesimo prodotto esordiente a Enolia.

Tra i prodotti caseari innovativi troveranno spazio a Enolia altre creazioni del Caseificio di Seggiano: il Pecorino al mirtillo, alle pere e ai fichi.

IL RITORNO DEL PENITENTE

Il Penitente, prosciutto in odor di castagna rappresentativo della Versilia, torna a Enolia in nuove pezzature e sull’onda dei riconoscimenti nazionali e internazionali conseguiti negli ultimi anni. Un prodotto che nasce da un processo di lavorazione molto antico, le cui tracce sono state rinvenute in un documento del 1797. All’epoca, quando i prosciutti non acquisivano il sapore tipico voluto dal produttore, non venivano messi in commercio bensì, come in una sorta di punizione, messi a stagionare nei “metati”, le tipiche costruzioni usate per essiccare le castagne. Il prosciutto, durante questa stagionatura, acquisiva così un sapore dolce per il contatto ravvicinato con gli aromi delle castagne. All’epoca veniva consumato nei pasti frugali dei lavoratori. Oggi il Penitente è ottimo per antipasti, aperitivi o accompagnato da un pezzo di pane ed un buon vino rosso.

IL MERCATO DEI PRODOTTI TIPICI

Ricco come sempre il mercato dei ristoratori locali e delle aziende agricole: un variegato percorso del gusto con tipicità, rarità ed anteprime provenienti da ogni angolo d’Italia. Ecco l’elenco delle aziende presenti in questa sezione di Enolia: Azienda Agricola La Gacciola Villa Minozzo Reggio Emilia (Formaggi di capra), Paolo Bartolozzi Reggello Firenze (Prodotti al Tartufo), Cristaudo Luigi Amantea Cosenza (Prodotti ittici Calabresi), Maestà della Formica Careggine Lucca (Composte di frutta), Azienda Agricola La Frassinara Reggio Emilia (Farine da grani antichi), I formaggi di Celso Ne Genova (formaggi), Da Braccione Viareggio (Lampredotto), Azienda Agricola Ugolotti Claudia Casoni Reggio Emilia (Parmigiano Reggiano), La Moncera Montignoso Massa (Birra artigianale), Casa Pedona Camaiore Lucca Lo Scoppolato di Pedona (formaggio di pecora), Azienda Agricola Podere Al Carli Valgiano Lucca (Lane naturali), Il Gradile Mulazzo Massa (Farro e derivati, Caffe al farro), Lupus in luna Dogana di Luni La spezia (Birra artigianale), Famiglia Lanè Pietrasanta Lucca (Salumi della Versilia), Max Lauren Sant’Arcangelo di Romagna Rimini (Spezie e cosmesi da lumaca), Biscottificio Lazzeri Stazzema Lucca (Biscotti artigianali), L’oro Siciliano Scordia Catania (Frutta e verdura), Il Fruttolo Sarzana (Frutta verdura, Birra Birbante), Salumificio Gombitelli Camaiore Lucca Salumi Prosciutto Il Penitente, Azienda San Faustino Val Camonica Bergamo (Formaggi della Valle Camonica), Il Mercante Garfagnino Barga Lucca (Prosciutto Bazzone e Pane Presidio Slow Food), Coletti Bontà della Garfagnana Castelnuovo Garfagnana Lucca (Prodotti tipici della Garfagnana), ristorante Il Pozzo di Bugia di Gaio Giannelli Querceta Lucca, Enoteca Nebraska Camaiore Lucca.

IL GIRO E-BIKERS FA TAPPA A ENOLIA

Tra le novità di quest’anno, anche il Giro e-Bikers, tour della Versilia in bici elettrica che domenica farà tappa a Enolia. Chi vorrà, potrà quindi raggiungere la manifestazione con le due ruote. L’iniziativa è promossa dall’Associazione M.I.S.T.A. per promuovere la mobilità intermodale e il turismo sostenibile. Ci si può iscrivere sul sito www.giroebikers.it. Le bici si potranno noleggiare in piazza Pertini a Querceta.

GLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO

I ragazzi dei corsi di sala e di cucina dell’alberghiero “Marconi” di Seravezza saranno coinvolti in varie attività nell’ambito della due giorni di Enolia. In occasione del taglio dei nastro della rassegna, sabato pomeriggio, offriranno un cocktail realizzato interpretando i formaggi al ginger, al mirtillo e alla pera presenti in rassegna. Cureranno inoltre l’accoglienza del pubblico nell’Area Medicea, assisteranno gli chef durante gli show cooking e serviranno al pubblico gli assaggi dei piatti cucinati sul momento. Avranno anche un punto informativo all’ingresso di Palazzo Mediceo per far conoscere l’offerta formativa del loro Istituto.

20180428_enolia2017_2169

FUORI ENOLIA NEL CENTRO STORICO

Alla kermesse di Palazzo Mediceo si affiancano nella giornata di domenica le iniziative promosse dalla Pro Loco nel centro storico, riunite sotto il titolo “Fuori Enolia”: arte, artigianato, degustazioni e menù a tema per far festa anche dopo la chiusura degli stand dell’evento principale. Per tutta la giornata, a partire dalle ore 10:00 le bancarelle del mercatino dell’artigianato coloreranno le vie del centro (in collaborazione con Quercetarte), mentre i pittori daranno vita a una vera e propria estemporanea d’arte in via Fusco, in via Roma e in piazza Carducci. Alle 12:30 degustazione in piazza di specialità tipiche della Versilia (tagliarini coi fagioli e pollo alla cacciatora). Alle 17:30 musica con Alex DJ e truccabimbi con Noemi. Dalle 19:30 e fino a mezzanotte musica, aperitivi e cene nei locali del centro storico seravezzino.

IL SONDAGGIO

Promossa dall’Amministrazione comunale, si terrà nei due giorni di Enolia una raccolta dati attuata attraverso una serie di interviste al pubblico della kermesse. La ricerca, a cura di uno studente della facoltà di Economia dell’Università di Pisa, avrà lo scopo di misurare la portata della manifestazione e il gradimento, da parte dei visitatori, delle sue molteplici attrattive.

BUS NAVETTA GRATUITI

Come negli anni passati, la Fondazione Terre Medicee ha predisposto un comodo e gratuito servizio di bus navetta che nella giornata di domenica, dalle 15:00 in poi, collegherà il parcheggio al terminal ferroviario di Querceta con piazza Mazzini a Seravezza.

******IL PROGRAMMA

Sabato 27 aprile 2019

ore 10:00 – Apertura stand mercato

ore 16:00 – Inaugurazione ufficiale manifestazione

ore 16:30 – Enolia : omaggio al Palio, figuranti e tamburini in attesa del grande giorno

ore 17:00 – Talk show con personaggi del mondo dell’olio, vino e prodotti del territorio

ore 19,30 – Chiusura stand

Domenica 28 aprile 2019

ore 09:30 – Apertura stand mercato

ore 10:30 – Conferenza “ I vitigni minori della Versilia: patrimonio di biodiversità”. Relatore Dott. Vincenzo Tosi. In collaborazione con Slow Food Terre Medicee e Apuania

ore 11:45 – La scuola dell’olio, minicorsi per imparare a degustare l’olio d’oliva

ore 12:00 – Novità: sarà possibile raggiungere eNolia con il Giro e-Bikers Versilia, iniziativa promossa da M.I.S.T.A., per promuovere la mobilità intermodale e il turismo sostenibile nel territorio toscano. Iscrizioni sul sito www.giroebikers.it.

ore 13:15 – Show cooking Ristorante Villa La Bianca Relais (Camaiore), chef Pasquale Lisanti, col Prosciutto Penitente in abbinamento ai vini di Fattoria di Magliano

ore 15:00 – Consegna premio Enolia Oil Award

ore 16:00 – Dal Manifesto di Veronelli ad oggi. 20 anni di Enolia. Tavola rotonda con giornalisti, ristoratori, produttori. Omaggio ai sindaci che hanno sostenuto Enolia.

ore 17:00 – Show cooking Ristorante Il Posto con i Bioeroi dell’Alta Versilia. Inno al cavolo frascone con lo chef Massimiliano Lalli in abbinamento con i vini de L’Altradonna, solfiti zero!

ore 17:30 – Show cooking Michelangelo Masoni & Friends in abbinamento con i vini Lunae

ore 18:00 – Show cooking Ristorante Luca Landi del Ristorante Lunasia, Inno d’Anatra Versiliese, in abbinamento con i vini di Poggio al Gello

ore 19:30 – Novità: “Fuori Enolia”, musica, aperitivi e cene nel centro storico per far festa fino alla mezzanotte

LE SEDI DEGLI EVENTI

Palazzo Mediceo

– Gli oli in degustazione

– La scuola dell’olio: minicorsi per imparare a degustare l’olio d’oliva

– Enolia Oil Award

Giardino Mediceo

– I prodotti del territorio, assaggi gratuiti

– Villaggio del Vino

– Show cooking

– Welcome Desk a cura dell’Istituto Alberghiero G. Marconi Seravezza

– Info point Pro Loco Seravezza

 Centro Storico Seravezza

– “Dopo Enolia”, musica, aperitivi e cene