Empoli Summer Jazz Festival al via il 9 luglio (nel Torrione di Santa Brigida) con un super concerto del Bill Frisell Trio

di Guido Siliotto

Apertura col botto per  Empoli Summer Jazz Festival, giunto quest’anno alla decima edizione. Nel giardino del Torrione di Santa Brigida a Empoli, martedì 9 luglio 2019, alle 21.30, arriva infatti il Bill Frisell Trio (nella foto sopra il titolo) e non poteva esserci incipit più prestigioso. Parliamo infatti di uno dei più grandi chitarristi in circolazione, un artista che nel corso della sua oltre quarantennale carriera ha saputo affrontare le più svariate declinazioni di quella musica che sa trarre linfa dal jazz come dal rock in tutte le sue innumerevoli contaminazioni, compresa la musica da film.

Ha suonato, infatti, con una quantità impressionante di musicisti, ma quel che colpisce è soprattutto la sua versatilità: da un classico come Chet Baker a un terrorista sonoro come il John Zorn dei Naked City, arrivando fino a interpreti pop del calibro di Marianne Faithfull, Suzanne Vega e Elvis Costello.

E poi c’è tutta la produzione a suo nome, dischi che spaziano attraverso ogni forma musicale, senza alcun timore, fino a “Epistrophy”, uscito quest’anno su ECM e realizzato in coppia col bassista Thomas Morgan, che sarà accanto a lui sul palco di Empoli assieme alla batteria di Rudy Royston.